[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2021]
A volte percepita come seccante, l'autenticazione a due fattori può fare la differenza tra la violazione di un account e la sua impenetrabilità.
Se la sicurezza è affidata unicamente a una password, e specialmente nel caso in cui questa sia facilmente indovinabile, la probabilità che qualche malintenzionato riesca a ottenere l'accesso è decisamente più alta rispetto a una situazione in cui, oltre a inserire la password, è necessario anche rispondere a una notifica sullo smartphone o inserire un codice ricevuto via SMS.
Per questo motivo Google da tempo sta cercando di convincere i propri utenti ad attivare l'autenticazione a due fattori (che essa chiama «Verifica in due passaggi») e, ultimamente, ha deciso di forzare loro la mano.
Entro la fine dell'anno 2 milioni di account YouTube appartenenti a creatori di contenuti (dunque non a semplici fruitori) saranno obbligati ad adottare l'autenticazione a due fattori, ma essi non saranno i soli.
Altri 150 milioni di account Google saranno costretti a fare lo stesso: utenti comuni, che magari si limita a utilizzare Gmail (o magari hanno sottoscritto un account Google soltanto per configurare il proprio smartphone Android) prima dell'inizio del 2022 dovranno abituarsi a utilizzare la verifica a due passaggi.
L'obiettivo finale, naturalmente, è rendere questa pratica attiva di default convincendo tutti della sua bontà; evidentemente, però, Google non si fida dell'adesione volontaria dei propri utenti, e preferisce costringerli.
D'altra parte è bene ricordare che in questo modo la presenza di uno smartphone vicino e funzionante diventa essenziale ogni volta che si desidera accedere a un servizio di Google in cui non sia già stato fatto login in precedenza: la dipendenza da telefonino viene così ad aumentare un altro po'.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator