Utenti tedeschi pagati per consumare elettricità



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2018]

francoforte energia elettrica

I detrattori delle energie rinnovabili affermano - non senza qualche ragione - che molte di queste fonti sono inaffidabili: l'eolico ha bisogno di vento costante, il solare non può funzionare di notte e via di seguito. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4223 voti)
Leggi i commenti (8)
Tuttavia, questo è solo un lato della medaglia. L'altro lato è quello dimostrato dalla Germania, dove il costo dell'energia negli ultimi anni è calato tanto che, a volte, capita che il prezzo sia addirittura negativo: in pratica, gli utenti della rete elettrica vengono pagati per consumare.

Era già capitato a metà 2016 che la produzione di energia da fonti rinnovabili, a causa di una concomitanza di fattori, fosse tanto abbondante da far spegnere le centrali a gas e calare i prezzi fino a farli diventare negativi.

Da allora, l'eventualità è diventata un'occorrenza, se non quotidiana, quantomeno abbastanza frequente: per esempio, durante l'interno fine settimana di Natale del 2017 la Germania ha avuto un "surplus" di energia (causato da clima mite e venti decisi, oltre a una minore domanda) che ha fatto precipitare i costi.

Attualmente, la Germania soddisfa circa il 12% del proprio fabbisogno elettrico quotidiano tramite l'energia eolica, ma nelle giornata ventose facilmente tale cifra si moltiplica.

I vecchi impianti a carbone, però, non si possono spegnere con facilità, e restano in funzione: così l'energia viene comunque prodotta, la disponibilità aumenta e il prezzo scende.

Come risultato, lo scorso 24 dicembre i maggiori consumatori di energia si sono visti pagare oltre 50 euro per megawattora consumato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Ecco infatti. Pure io sono trasalito alla lettura della premessa dell'articolo, assolutamente contraria alla realta' dei fatti. C'e' una disinformazione assoluta sulle energie rinnovabili, e dato che si tratta di applicare elementari leggi della fisica e termodinamica, resta l'impressione che a monte le fake news siano eterodirette da... Leggi tutto
29-3-2018 03:21

In Italia invece il costo dell'energia elettrica continua crescere smodatamente qualsiasi cosa succeda... :roll:
10-3-2018 15:17

Veramente la Germania sta AUMENTANDO il consumo di fossile, grazie al ricorso alle inaffidabili energie "alternative" https://wattsupwiththat.com/2017/03/13/renewable-energy-what-is-the-cost/
8-3-2018 17:27

Notizia davvero interessante, il titolo è però un po' fuorviante. In fin dei conti, in Germania e nei periodi favorevoli di eccedenza, vengono "rimborsati" 5 ct di euro per Kilowattora consumato. Preferisco ragionare infatti con grandezze consone all'ambito domestico. Non so come funzionino esattamente le cose in Germania, ma... Leggi tutto
8-3-2018 15:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la strategia ''mobile'' per il tuo web business?
Nessuna, spero che il traffico mobile diminuisca.
La versione mobile del mio sito.
Sto studiando il mobile proprio in questo periodo.
Non ho ancora piani o strategie.
Offrire app gratuite.
Sviluppare app da vendere.

Mostra i risultati (517 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics