Amazon, migliaia di dipendenti ascoltano le registrazioni di Alexa

Solo per migliorare il servizio, o così sostiene Amazon.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-04-2019]

amazon echo ascolta conversazioni

Come fanno i vari assistenti vocali - da Google Assistant a Microsoft Cortana, passando per Amazon Alexa - a capire ciò che dicono i loro proprietari?

Grazie a sofisticati algoritmi, naturalmente, ma non solo. Un'inchiesta pubblicata da Bloomberg rivela che, almeno nel caso di Alexa, c'è un team di persone che ascoltano e analizzano le frasi registrate dai dispositivi Echo.

Quando si parla con un assistente come Echo, infatti, l'elaborazione della voce non viene fatta direttamente dall'apparecchio: una registrazione viene invece inviata via Internet ai server di Amazon che provvedono a "comprendere" il comando impartito.

In teoria, le registrazioni vengono poi distrutte, in modo da proteggere la privacy degli utenti. In realtà, alcune di esse vengono passate al team di cui parlavamo all'inizio, che le usa per migliorare la comprensione del parlato.

Ci sono quindi migliaia di persone in tutto il mondo il cui compito è ascoltare le conversazioni tra utenti e dispositivi al fine di rendere questi ultimi più smart, trascrivendo le frasi, apponendovi annotazioni e modificando di conseguenza il programma di Alexa.

Il lavoro - illustra l'inchiesta - è piuttosto ripetitivo: in una giornata lavorativa di nove ore ogni dipendente di Amazon analizza in media 1.000 spezzoni audio, per lo più spiegando ad Alexa che cosa intendesse davvero dire qualche utente incompreso.

Tutto ciò è senz'altro utile per far sì che l'interazione con l'assistente si svolga nel modo più efficiente possibile, ma è anche poco desiderabile per quanti preferirebbero proteggere la propria riservatezza ed evitare che sconosciuti in giro per il mondo ascoltino ciò che viene captato dall'Echo.

Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1942 voti)
Leggi i commenti (5)

Amazon, dal canto proprio, pur riconoscendo l'impiego di esseri umani per analizzare le registrazioni di Alexa, spiega che «Annotiamo soltanto una piccola parte delle registrazioni, al solo scopo di migliorare l'esperienza utente. Per esempio, quest'informazione ci aiuta ad addestrare i sistemi di comprensione del linguaggio naturale e di riconoscimento del parlato, così che Alexa possa comprendere meglio le richieste e garantire che il servizio funzioni bene per tutti».

Ci sono in essere diverse policy per impedire gli abusi - spiega ancora Amazon - e «i dipendenti non hanno accesso diretto a informazioni che possano identificare le singole persone o i singoli account».

Le rassicurazioni di Amazon corrisponderanno sicuramente a verità, tuttavia quanto emerso ci ricorda sempre che chi sceglie di mettersi in casa un assistente vocale sta aprendo la porta a uno spione autorizzato, anche se magari ben intenzionato.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Alexa, ecco come disabilitare l'ascolto

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

:ola: :ola: :ola: Soluzione semplice, alla portata di tutti, efficace. La soluzione migliore! :D Leggi tutto
26-4-2019 21:22

Oltretutto la parola di attivazione potrebbe essere detta a mezza bocca in dialetto napoletano... Quindi devono ascoltare tutto per imparare a farglela riconoscere
26-4-2019 17:42

{botoron}
Quello psicopatico a capo di amazon (basta guardarlo negli occhi, è identico all'altro psicopatico a capo di facebook) non è interessato certo alla privacy ma solo ed esclusivamente a soldi e potere. Le grandi aziende si vendono a vicenda i dati degli utenti per profilarli al massimo (zuck lo ha ammesso nel 2018) e mi... Leggi tutto
26-4-2019 12:55

...non compratelo. . Leggi tutto
26-4-2019 12:03

E poi ci sono anche altre questioni di non poco conto: 1) lo spionaggio riguarda i comandi rivolti alla cimice a pagamento (Alexa) oppure TUTTO quello che viene detto nell'ambiente? 2) Se mi guardo un film poliziesco e la cimice riconosce dei dialoghi tipici dei crimini da strada...non è che mi arriva a casa la polizia? 3) Se mi... Leggi tutto
25-4-2019 22:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1631 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics