Un sito per far sorridere i soggetti delle vecchie foto

Con Deep Nostalgia ora si muovono, battono le palpebre e sorridono.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-03-2021]

deep nostalgia deepfake

Quando si parla di deepfake di solito lo si fa per mettere in guardia dalle possibilità di uso illecito di questa tecnologia.

Grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale diventa infatti possibile creare filmati in grado di ingannare lo spettatore in modo quasi perfetto, lasciando credere che sia davvero il soggetto ripreso a compiere quelle azioni e a dire quelle parole, quando invece ad agire è una terza persona alle fattezze della quale sono state sovrapposte le sembianze della persona presente nel video.

Tuttavia, i deepfake si possono usare anche a fini più benevoli.

Usando le tecnologie sviluppate dall'israeliana D-ID, l'americana MyHeritage ha creato il servizio Deep Nostalgia il cui scopo è ridare una parvenza di vita alle persone ritratte nelle fotografie (con un'attenzione particolare alle vecchie foto di famiglia).

Dopo che l'utente ha caricato una foto, l'algoritmo valuta quale tra i video pre-registrati presenti in archivio vi si adatti meglio; quindi applica i movimenti del video alla foto, che viene trasformata in una Gif animata.

Il soggetto della foto prende così a muovere gli occhi, a girare la testa, e persino a sorridere. Il risultato è nel complesso convincente, anche se non assolutamente perfetto: resta un certo effetto di straniamento che la IA non riesce del tutto a eliminare.

Deep Nostalgia consente a chiunque di caricare fino a un massimo di cinque fotografie in maniera gratuita, pur chiedendo la registrazione; una volta compiuta l'elaborazione, i file vengono eliminati e nessuna traccia resta sui server della società.

Chi desideri sottoporre al servizio più di cinque immagini deve invece sottoscrivere un account a pagamento.

Qui sotto, un video che mostra che cosa sia in grado di fare Deep Nostalgia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'intelligenza artificiale che trasferisce i movimenti del volto da un video all'altro
Riconoscere i video manipolati con l'Intelligenza artificiale

Commenti all'articolo (5)

Infatti io parlavo per me, certo non per altri. =)
23-9-2023 18:14

L'utilità si misura nel riscontro che ha presso il pubblico. Se nessuno lo desidera allora non ha nessuna utilità Se invece viene usato e richiesto allora ha una utilità. Leggi tutto
21-9-2023 15:06

L'ho fatto con una foto di mio nonno ed il risultato è piaciuto alla famiglia: è stato emozionante vedere il nonno guardarti e sorriderti. Poi ho tentato con una foto di mio figlio ma è riuscito male, così non l'ho mostrato a nessuno e non l'ho salvato, ahah! Non era una foto professionale. Insomma, ho capito che solo con una buona foto... Leggi tutto
10-3-2021 18:03

Anche se, francamente, la sua utilità pratica mi resta poco chiara...
7-3-2021 14:09

{zir chel}
Se la tecnologia è israeliana, ha sicuramente una origine militare. Il video è davvero intrigante, a prescindere.
2-3-2021 14:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa guardi o ascolti più spesso in streaming?
Video musicali
Televisioni online
Musica
Radio online
Film
Serie Tv
Eventi in diretta (partite, concerti ecc.)

Mostra i risultati (1443 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics