Asus, un aggiornamento del Bios per poter installare Windows 11

L'update consente di attivare il supporto a TPM 2.0 senza destreggiarsi tra i menu.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-08-2021]

asus bios windows 11 tpm

L'annuncio di Windows 11 ha sorpreso molti non soltanto perché, nelle parole di Microsoft, Windows 10 sarebbe dovuta essere l'ultima versione di Windows, ma anche per via dei requisiti necessari a installare il nuovo sistema operativo.

Windows 11 richiede infatti, tra le altre cose, il supporto a TPM 2.0 (Trusted Platform Module): ciò ha colto alla sprovvista diversi utenti i quali o non sanno se il modulo sia presente nel proprio PC (alle volte è presente non come componente a sé ma nel firmware della scheda madre) o non hanno idea di come attivarlo.

Per cercare di facilitare la vita agli utenti (e magari evitare future accuse da parte di quanti non riescono ad abilitare il TPM) Asus ha deciso di rilasciare un aggiornamento del Bios per tutta una serie di schede madri da lei prodotte, tramite il quale il TPM presente nel firmware viene attivato.

La pagina dedicata del sito di Asus spiega come lo stesso effetto si possa ottenere "manualmente" aprendo l'utilità di configurazione UEFI BIOS e seguendo alcune semplici istruzioni, ma l'aggiornamento è pensato per quanti non se la sentono di aggirarsi tra le schermate di una parte del PC generalmente così poco considerata dall'utente comune.

Se quindi il vostro PC è dotato di una scheda madre Asus tra quelle indicata nella pagina citata e volete attivare il TPM senza troppa fatica in vista di Windows 11 potete semplicemente scaricare la versione del Bios corrispondente al vostro modello e avviare l'installazione.

Come per ogni aggiornamento del Bios, naturalmente, l'operazione deve essere completata senza errori e interruzioni: se l'installazione del nuovo Bios viene bloccata - di proposito o magari perché viene a mancare la corrente - il rischio molto concreto è di trasformare il PC fino a un attimo prima perfettamente funzionante in un costoso fermaporte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

@Maary79 Pare che sia in effetti disabilitabile ma non avendo un BIOS UEFI nel mio PC non sono in grado di confermarlo, poi chissà se è disbilitabile in tutti i BIOS...
21-8-2021 16:35

@gladiator Sarebbe già buono che questa opzione fosse disabilitabile dal bios stesso. Salvo che per avere questa opzione sia necessario un aggiornamento... :roll:
17-8-2021 23:47

@Maary79 Ho letto il link che hai postato e sembra proprio che vi sia una richiesta specifica di M$ di abilitare l'update automatico del BIOS tramite Windows Update. Questa, secondo quanto scrive Lenovo, sembra essere una scelta imposta mentre, cercando altre informazioni sull'argomento, mi sono imbattuto in questo post sul sito Intel... Leggi tutto
16-8-2021 11:00

Lo segnalava un utente, con tanto di screenshot di Windows Update, non era un pc MS, è stata la prima cosa che gli si è stata chiesta. Segnalava un aggiornamento facoltativo, non automatico, almeno nel suo sistema. Qualcosa si legge qui, su Lenovo. link Leggi tutto
15-8-2021 08:57

Questa mi mancava, ne sei sicura? In quali casi? Leggi tutto
14-8-2021 18:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento tra questi in cui avverti il maggior bisogno di privacy?
Leggo gli annunci di lavoro in ufficio
Spio un/una mio/a ex sui social network
Utilizzo i social network in ufficio
Consulto l'online banking
Guardo foto o filmati a luci rosse
Invio o guardo foto private
Faccio shopping online

Mostra i risultati (1942 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics