Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno

Nuove falle sono state scoperte anche in Firefox, Safari, e persino in una Tesla Model 3.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2022]

pwn2own  2022

Per quanti avessero dimenticato che il software assolutamente sicuro non esiste, il Pwn2Own Contest è un utile promemoria.

Chi ancora non lo conoscesse deve sapere che si tratta di una competizione tra hacker, i quali cercano di scovare delle falle in alcuni software e si guadagnano così un premio in denaro.

L'edizione 2022 si sta svolgendo in questi giorni ad aprile ma già nella prima giornata ha fatto delle vittime eccellenti, consentendo ai partecipanti di spartirsi un montepremi pari a 800.000 dollari.

Il primo software a cadere il 18 maggio è stato Microsoft Teams, portando 150.000 dollari nelle tasche dello scopritore della vulnerabilità; poi sono crollati Oracle Virtualbox (40.000 dollari) , di nuovo Microsoft Teams (una seconda falla, non legata alla prima - altri 150.000 dollari), Mozilla Firefox (100.000 dollari), Windows 11 e Ubuntu Desktop (40.000 dollari ciascuno).

Nel prosieguo della competizione Teams è caduto una terza volta e falle sono state individuate anche in Safari e nel sistema di infotainment di una Tesla Model 3: l'auto stessa andrà in premio agli scopritori delle vulnerabilità, in aggiunta a un premio di 600.000 dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Pwn2Own, Internet Explorer e Safari cadono per primi
Google offre 20.000 dollari a chi bucherà Chrome
CanSecWest: cadono IE, Safari e Firefox
Internet Explorer 8 è davvero il più sicuro, soprattutto con Vista
Il browser sicuro non esiste, parola di hacker
Diecimila dollari a chi violerà l'iPhone

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Del resto gli avvocati vengono pagati per evitare da un lato e predisporre dall'altro tutti i mezzi legali per i soldi facili, ovvero risparmiare spese di progetto e test e limitare le penali da un lato e predisporre penali e vincoli dall'altro. In tutto questo, della funzionalità, sicurezza ed affidabilità del SW, come di qualsiasi... Leggi tutto
29-5-2022 10:31

Perché mentre fanno le riunioni per l'ingegneria del software e la pianificazione del codice, chi si occupa di contratti, in genere avvocati e fiscalisti, guardano solo quello che gli interessa, cioè i soldi, mentre quello che non comprendono, semplicemente lo ignorano. Quindi se un software richiede cinque anni di progetto per essere... Leggi tutto
25-5-2022 11:49

Tante volte la qualità è ancora vista più come un costo che come un investimento, sono ancora pochi coloro che sono in grado di valutare correttamente i costi della non qualità e di rapportarli ai costi di correzione e recupero per una valutazione costi/benefici minimamente sensata.
23-5-2022 18:48

{Valerio}
Sono progettista e sviluppatore di software da 30 anni e non ho mai trovato nessuna azienda, grande o piccola, che capisca quanto è importante dare il giusto tempo per l’analisi, la scrittura e i test. Nessuna! Eppure adesso il software ormai è dappertutto e credo converrebbe a tutti investire sulla qualità.
22-5-2022 10:10

Il quattrino è sempre una bella motivazione eh? :wink: Leggi tutto
21-5-2022 18:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6133 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics