-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- [ZEUS News] - Notizie dall'Olimpo informatico -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- Anno II - numero 084 - 26 aprile 2000 Web: http://www.zeusnews.com Contatti: mailto:zeus@zeusnews.com In questo numero: ** Maledetto Call Center ** Come perdere qualche mezz'ora al telefono. ** Anche chi non telefona viene premiato ** Omnitel per una volta ha pensato anche ai clienti piu attenti al risparmio, e li premia con una nuova iniziativa: SMS Card. ** Wind: urbane in nuove citta' e regali con Coca Cola ** Attivo il servizio urbano in 3 nuove citta'; promozione di Coca Cola con regali Wind. ** Nuova carta telefonica Telecom ** Dedicata ai turisti con una particolare tariffa, sara' reperibile negli alberghi che potranno personalizzarla con la propria pubblicita'. ** Anche AMD scarseggia ** Intel non e' la sola ad avere problemi nella consegna dei Coppermine: anche AMD fatica a produrre gli Athlon, ma per motivi differenti. ** Intel taglia i prezzi ** Ieri Intel ha diminuito i prezzi dei propri microprocessori; oggi dovrebbe farlo AMD. ** Eventi live in rete ** Ananova e Caroline: le ragazze virtuali impazzano. ZEUS News e' una newsletter gratuita curata da Dario Meoli -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- Questo numero viene inviato a oltre 1500 abbonati. Per inserire la tua pubblicita' scrivi a: mailto:staff@zeusnews.com -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Maledetto Call Center ** Come perdere qualche mezz'ora al telefono. [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 26 aprile 2000] Lo chiamano e-business, e dicono che sia il futuro. Nessuno lo ammette apertamente, ma presuppone a media scadenza una forte riduzione del commercio al dettaglio. Fin qui, cose dette e stradette. Nasce pero' una riflessione, dovuta ad esperienze personali e a considerazioni generali. Capita infatti che gli oggetti che si acquistano, on line come al negozio sotto casa, si rompano. Allo stesso modo puo' interessare, al futuro acquirente, ottenere informazioni dettagliate sui prodotti che si vogliono comprare, on line come al negozio sotto casa. Prendiamo il secondo caso, e riferiamoci al comparto produttivo che meglio conosciamo, probabilmente: quello dell'hardware. Stante l'aurea mediocrita' del rivenditore medio, sembra una bella idea quella di informarsi on line, ricorrendo ai nutriti siti web delle ditte produttrici. Si naviga fra schede tecniche, fogli informativi, driver, helpdesk e via dicendo. Pero', se l'interesse che abbiamo si cala in una realta' professionale specifica, capita spesso, molto spesso, di non trovare risposta alla domanda che ci frulla in testa. In fondo alla pagina c'e' scritto piu' o meno: "per ulteriori informazioni, chiamare lo 02-xxxxxx...". E' il momento: siamo alle porte di uno dei pilastri dell'e-commerce e della new economy, stiamo per entrare nel call-center. Dopo un tot di tempo passato a pigiare tasti agli ordini di un centralino elettronico, finalmente un umano..."Sono Monica, in cosa posso servirla?". Gia'uno si immagina Monica modellata sul tipo di quella che risponde a Daniele Luttazzi nella reclame del 187, e deve astenersi dal dare una paio di risposte scurrili ma sempre d'effetto. Poi si chiede perche' Monica si debba presentare per nome proprio, come se voi entraste in un negozio e il commesso vi accogliesse con un bel "ciao, sono GianMaria, in cosa ti posso essere utile?". Alla fine si adegua, e pone la domanda. Monica prende un attimo di tempo e ticchetta sul computer. Urca! Mi sta leggendo parola per parola il testo del foglio informativo che ho letto sun internet cinque minuti fa. "No, Monica, senti, queste cose le so gia', non e' che voi mi sapete dire con un po' piu' precisione se il tal dispositivo funziona con il tal sistema operativo?". Monica un minimo interdetta risponde: "Questo e' quello che ho io come documentazione, potrebbe forse trovare risposte piu' precise su Internet...". "No, gia' fatto, non e' che avete un ufficio specializzato su questo argomento (per esempio networking...) e me lo potete passare?". "No, mi spiace, questo e' il call-center, non sono autorizzata a passarle gli interni dell'azienda". "Ah, beh, allora lasciamo stare. E il tuo, di numero di telefono?..." Lorenzo Monticone - mailto:lorenzo.monticone@zeusnews.com -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Anche chi non telefona viene premiato ** Omnitel per una volta ha pensato anche ai clienti piu attenti al risparmio, e li premia con una nuova iniziativa: SMS Card. [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 26 aprile 2000] Il nuovo servizio offre 50 SMS gratuiti da usarsi in un periodo di 31 giorni, ed e' destinato a coloro i quali nel periodo compreso tra novembre 1999 e gennaio 2000 non hanno superato il "tetto" di 20 mila lire mensili, non hanno inviato SMS e hanno come profilo tariffario uno dei seguenti: Libero Ricaricabile, Personal 195, e City (tre profili che non sono piu' attivabili). I clienti "risparmiosi" potranno usufruire di tale offerta non appena avranno ricevuto un messaggio da Omnitel che comunica l'effettivo inizio del servizio. Stefano Bussolino - mailto:stefano.bussolino@zeusnews.com -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Wind: urbane in nuove citta' e regali con Coca Cola ** Attivo il servizio urbano in 3 nuove citta'; promozione di Coca Cola con regali Wind. [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 26 aprile 2000] Continua a espandersi il servizio per le chiamate urbane Wind: dopo la recente attivazione nel distretto di Pavia, ora anche gli abitanti di Padova, Catania e Messina potranno chiamare all'interno della propria citta' con Wind. Coca Cola lancia la promozione "The Coca Cola Originals": raccogliendo i punti presenti sui prodotti Coca Cola e sui bicchieri dei ristoranti McDonald's ed aggiungendo una somma di denaro si possono ricevere alcuni premi tra cui due proposti da Wind. Si tratta di "Convergenza Wind" che comprende un telefonino Trium Astral personalizzato Coca Cola, una carta prepagata Windattiva del valore di 50.000 lire, una ricarica Wind del valore di 25.000 lire per il telefono fisso prepagato ed un CD per l'attivazione del servizio Inwind per la connessione gratuita ad internet. Convergenza Wind si puo' ricevere raccogliento 150 punti a cui vanno aggiunte 199.000 lire di contributo e 5.000 lire di spese di spedizione. L'altro premio Wind e' "Cordless Wind" che comprende un telefono senza filie Philips Kala personalizzato Coca Cola, una ricarica Wind del valore di 50.000 lire per il telefono fisso prepagato ed un CD per l'attivazione del servizio Inwind per la connessione gratuita ad internet. Per ricevere Cordless Wind si devono raccogliere 100 punti e versare 149.000 di contributo e 5.000 lire di spedizione. Gli altri premi di The Coca Cola Originals sono un lettore CD Philips, una borsa sportiva, un set da bagno, un pallone da calcio, una custodia porta CD e sei bicchieri coutour. Ulteriori informazioni sulla promozione si possono trovare su internet agli indirizzi: http://www.wind.it/cocacola.htm http://www.coca-cola.it/06_enjoy/enjoy_life/family/originals/index.htm Alessandro Sacco - mailto:alessandro.sacco@zeusnews.com -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Nuova carta telefonica Telecom ** Dedicata ai turisti con una particolare tariffa, sara' reperibile negli alberghi che potranno personalizzarla con la propria pubblicita'. [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 26 aprile 2000] Telecom Italia lancia una nuova carta prepagata utilizzabile da qualsiasi apparecchio fisso per chiamare qualsiasi numero italiano o straniero, fisso o mobile. Si tratta di "Carta Alberghi" e permettera' a migliaia di turisti ed ospiti dei numerosissimi alberghi italiani, di chiamare con una tariffa particolare risparmiando circa il 30% sulle chiamate internazionali europee, fino al 25% sulle chiamate locali e fino al 50% per le chiamate verso i cellulari. La scheda sara' in vendita in tagli da 10.000 o 20.000 lire. Non si tratta solamente di una valida offerta per i clienti, ma anche di un utile mezzo di promozione per gli albergatori che potranno personalizzare il fronte delle schede con il proprio logo ed indirizzo e offrirle in omaggio ai clienti. Alessandro Sacco - mailto:alessandro.sacco@zeusnews.com -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Anche AMD scarseggia ** Intel non e' la sola ad avere problemi nella consegna dei Coppermine: anche AMD fatica a produrre gli Athlon, ma per motivi differenti. [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 26 aprile 2000] La scarsita' e' particolarmente marcata in Europa, ma si fa sentire anche nel resto del globo: AMD fatica a consegnare le Cpu Athlon ordinate, creando una carenza soprattutto nel vecchio continente. Il problema e' lo stesso che affligge Intel con i suoi Coppermine, ma le motivazioni sono differenti: dopo le mancate consegne da parte di Intel un gran numero di assemblatori si e' infatti rivolta alle Cpu Athlon per equipaggiare i propri prodotti, generando un numero di ordinazioni eccessivo e non preventivato dalla casa di Sunnyvale. Questa tuttavia non e' la sola motivazione: vanno considerati anche altri fattori chiave, come il prezzo estremamente competitivo degli Athlon rispetto ai Coppermine e il fatto che la Fab30, lo stabilimento produttivo di Dresda di AMD, non funzioni ancora a pieno regime. Inoltre AMD ha ridotto parecchio la produzione degli Athlon tra i 500 ed i 650MHz, puntando tutto sui processori piu' potenti e sull'imminente uscita dello Spitfire e di Thunderbird, che dovrebbero pensionare nel giro di pochi mesi l'attuale Athlon. Marco Novelli - mailto:marco.novelli@zeusnews.com -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Intel taglia i prezzi ** Ieri Intel ha diminuito i prezzi dei propri microprocessori; oggi dovrebbe farlo AMD. [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 26 aprile 2000] Come preannunciato alcuni giorni fa Intel ha ridotto ieri i prezzi del Pentium III Coppermine e dei Celeron: Pentium III Coppermine 1GHz: 990 dollari Pentium III Coppermine 866MHz: 744 dollari Pentium III Coppermine 850MHz: 733 dollari Pentium III Coppermine 800MHz: 562 dollari Pentium III Coppermine 750MHz: 455 dollari Pentium III Coppermine 733MHz: 337 dollari Pentium III Coppermine 700MHz: 316 dollari Pentium III Coppermine 666MHz: 251 dollari Pentium III Coppermine 650MHz: 241 dollari Pentium III Coppermine 600MHz: 194 dollari Celeron 600Mhz: 138 dollari Celeron 566Mhz: 103 dollari Celeron 533Mhz: 93 dollari Celeron 500Mhz (0.25 micron): 73 dollari Tutte le Cpu sono costruite con processo produttivo a 0.18 micron ed interconnessioni in alluminio. Marco Novelli - mailto:marco.novelli@zeusnews.com -~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~- ** Eventi live in rete ** Ananova e Caroline: le ragazze virtuali impazzano. [ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 26 aprile 2000] Segnalazioni a cura di http://www.mediadrome.net Anchorman virtuali e fiction interattive: e' il momento delle creature in pixel. Ananova ci tiene informati sule ultime dal mondo con piu' notiziari al giorno letti su http://www.ananova.com. Caroline invece e' la ragazza che possiamo seguire 24 ore al giorno via webcam e con la quale possiamo interagire per costruire la prossima puntata di una fiction interattiva su http://www.onlinecaroline.com. A Torino si sta per concludere Big Torino 2000, la 1° biennale dell'arte emergente. Su http://www.mediadrome.net presto online un reportage video sulla manifestazione, intanto dall'homepage si puo' gia' vedere un'interessante anticipazione con il concerto dei The Stroj, ensemble lubianese che usa come strumenti bidoni della spazzatura, lamiere e altri oggetti riciclati. Musica mainstream invece in programma il 30 aprile alle 3 dal sito ufficiale degli Oasis http://www.oasisinet.com con il concerto in diretta da Toronto che verra' ritrasmesso per 24 ore. Infine da http://www.throttlebox.com la possibilita' di ascoltare, per la prima volta in assoluto, l'ultima intervista americana di Jim Morrison, suddivisa in 9 puntate trasmesse ogni lunedi'. Fabio Giacomini - mailto:fabio@mediadrome.net