logo ZEUS News
Notizie dall'Olimpo informatico
Home | Iscriviti | Staff | Arretrati
12 maggio 2000: gli iscritti alla newsletter gratuita sono oltre 1600.
Zeus News è un notiziario quotidiano dedicato a quanto avviene nel mondo di internet, dell'informatica, della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Collabora con noi

Zeus News è costantemente alla ricerca di collaboratori competenti e motivati. Se hai voglia di entrare a far parte dello staff di redazione, inviaci il tuo curriculum vitae.
zeus@zeusnews.com

 

Cercasi sponsor!

La newsletter viene inviata a più di 2200 persone. Vuoi inserire la tua pubblicità? Contattaci immediatamente.
zeus@zeusnews.com

 

 

Attenzione: Il sito Zeus News è attualmente in fase di ristrutturazione e non viene aggiornato con tempestività. La newsletter invece esce regolarmente, pertanto ti consigliamo di iscriverti per ricevere quotidianamente il notiziario direttamente nella tua casella di posta. L'iscrizione è gratuita, non comporta alcun obbligo da parte dell'utente e può essere revocata in qualsiasi momento. L'indirizzo e-mail non verrà comunicato a terzi.

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** BSA: ECCO I MOTIVI DELL'ASSOLUZIONE **
Ieri a Torino la conferenza stampa per mettere in chiaro una sentenza male interpretata
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 12 maggio 2000]

La Business Software Alliance, meglio nota come BSA, ha tenuto ieri una conferenza stampa per chiarire la sentenza emessa dal giudice Giorgio Gianetti nei confronti di Angelo Rovella, l'amministratore della CMD di Settimo Torinese, assolto dall'accusa di aver illegamente duplicato del software per trarne profitto.

Intorno a questo caso e alla "sentenza shock" si sono sviluppate velocemente voci che affermavano la legalita' della copiatura di software. La stampa soprattutto ha dato grande risalto alla sentenza torinese, travisando pero' quella che e' la realta' dei fatti e calcando la mano sulla figura di Rovella, presente anch'egli alla conferenza, che si e' visto, suo malgrado, dipingere come un pirata di prima categoria che mandava avanti un'azienda con il supporto di una incredibile quantita' di software illegalmente riprodotto.

La BSA ha voluto mettere in chiaro e spiegare le ragioni della sentenza del giudice, evidenziando come "la duplicazione del software in questo caso costituisce reato, in quanto legata allo scopo di lucro". Claudia Pavoletti, coordinatrice anti pirateria della BSA, ha infatti voluto mettere in risalto come lo 'scopo di lucro' sia da intendere in questo caso non tanto come un guadagno derivato dalla vendita dei programmi copiati, bensi' dal non aver dovuto spendere del denaro per doverli acquistare. Non un guadagno in termini di entrate, dunque, ma una spesa evitata.

L'assoluzione di Rovella non e' infatti derivata dal'assenza dello scopo di lucro, bensi' "dalla mancanza dell'elemento oggettivo, cioe' la dolosita' del comportamento in capo all'imprenditore".

Nonostante il chiarimento, comunque, e' venuto alla luce come manchi ancora in Italia una normativa che tuteli maggiormente la proprieta' intellettuale, normativa che comunque e' in fase di esame alla Camera e nella quale la BSA confida per evitare altre possibile e fuorvianti conclusioni da parte dell'opinione pubblica. Non si e' infatti mancato di ricordare che l'Italia e' il quarto paese per riproduzione illegale di software con un giro di affari di oltre 700 miliardi l'anno.

Copiare software e' dunque illegale, e la BSA non ha mancato di ribadirlo anche in questa occasione, perche' "la giustizia non deve solo punire chi commette un reato, ma anche istruire perche' non si violi la legge".

Denis Caffarel - mailto:denis.caffarel@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** DA OTTOBRE LA PLAYSTATION 2 SBARCA IN AMERICA E IN EUROPA **
Tra pochi mesi sara' finalmente disponibile nei negozi l'oggetto del desiderio dei videogiocatori piu' accaniti.
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 12 maggio 2000]

L'ormai famosa Playstation 2 sara' messa in vendita nei negozi europei e americani a partire dal prossimo 26 ottobre; il prezzo per l'Europa non e' ancora stato reso noto, mentre in America sara' venduta a 299 dollari, l'equivalente di circa 630 mila lire.

L'obiettivo di Sony e' vendere circa 4 milioni di console entro la fine dell'anno, per eguagliare il primato del Giappone, dove nella prima settimana sono state vendute un milione di console.

Stefano Bussolino - mailto:stefano.bussolino@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** NEWS VARIE HARDWARE E SOFTWARE **
Un pot-pourri di notizie raccolte dai principali siti di hardware.
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 12 maggio 2000]

- Nuovo masterizzatore ultra-veloce: Plextor ha infatti presentato ieri il nuovo masterizzatore PlexWriter 12/10/32, in grado di scrivere a 12 X, riscrivere a 10 X e leggere a 32 X. Dispone di 2 MegaByte di buffer (piuttosto pochi per la verita') e un tempo d'accesso medio di 150 ms. Sarà disponibile a breve nella versione interna Ide: speriamo di vedere presto anche quella Scsi.

- Problemi tra Windows 2000 e chipset Via: le schede madri dotate di chipset Via KX-133 soffrono di diversi problemi di stabilita' con il sistema operativo Windows 2000. Il problema e' dovuto ai driver di Windows 2000 (sviluppati peraltro a stretto contatto con Via) che mal supportano il famoso chipset per Cpu Athlon. Per adesso non esistono soluzioni ufficiali: l'unico consiglio per adesso e' dare un'occhiata a questo Url, dove viene analizzato a fondo il problema: http://www.brokenpixel.com/articles/kx1331.shtml

- Willamette: le frequenze iniziali. La Cpu Intel Willamette uscira' nella seconda meta' del 2000 con una frequenza iniziale di 1,4 GHz, che dovrebbe gia' salire a 1,5 GHz nei primi mesi del 2001. Ricordiamo brevemente che Willamette e' una Cpu a 32 bit con un'unita' per il calcolo dei numeri interi funzionante a velocita' doppia rispetto all'unita' per il calcolo dei numeri in virgola mobile. Il bus di sitema viaggera' a ben 400 MHz.

- Figuraccia per Microsoft Benelux: l'altro ieri un popolare giornale Olandese ha infatti pubblicato l'intervista ad un PR di Microsoft Benelux che avrebbe dichiarato che il virus "I Love You" colpisce non solo i sistemi Windows ma anche le piattaforme Macintosh e Linux. Tutto cio' e' ovviamente falso: I Love You colpisce infatti solo le macchine Windows con Outlook installato e il Visual Basic Scripting abilitato.

- Tutto su Itanium: l'altro ieri Intel ha reso pubbliche tutte le informazioni tecniche sulla Cpu a 64 bit di prossima uscita. I datasheet sono disponibili a questo Url: http://developer.intel.com/design/ia-64/manuals/

Marco Novelli - mailto:marco.novelli@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** NOVITA' DA OMNITEL **
In arrivo dal 15 maggio nuove offerte per i clienti Omnitel
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 12 maggio 2000]

Partiranno lunedi' prossimo, 15 maggio, diverse nuove promozioni per i clienti Omnitel. Sia per chi ha sottoscritto un abbonamento e sia per chi ha una scheda ricaricabile, Omnitel propone "Casa Card" che consentira' di chiamare fino al 31 dicembre un numero fisso prescelto pagando 95 lire (+ IVA) al minuto. Quest'offerta è abbinabile a qualsiasi tariffa come gia' avviene, ad esempio, per You and me; il periodo utile per attivarla va dal 15 maggio al 17 giugno e sara' necessario acquistare una carta servizi al costo di 10.000 lire.

Per chi non e' mai a casa e non puo' rinunciare a collegarsi ad internet ecco "Omnitel 2000 Ricaricabile": un'apposita Sim da utilizzare per effettuare trasmissioni dati pagando solamente 95 lire (+ IVA) al minuto; sara' in vendita a 60.000 lire e conterrà 50.000 lire di credito.

I servizi Roaming Internazionale e Telericarica per le carte prepagate prima erano accessibili solamente utilizzando una carta servizi, mentre da lunedi' saranno gratuiti. Inoltre chi smarrira' o subira' il furto della propria Sim per poterne avere una sostitutiva con lo stesso numero dovra' pagare 20.000 lire anziche' 10.000 lire come avviene ora. Le procedure per la sostituzione saranno pero' agevolate e velocizzate grazie a nuovi sistemi in funzione dal 12 giugno.

Sono previste inoltre novità ed offerte anche per i profili riservati alle aziende.

Alessandro Sacco - mailto:alessandro.sacco@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

** NOVITA' ANCHE DA TIM **
Prorogato fino al 10 giugno l'ascolto gratuito della segreteria
[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 12 maggio 2000]

Tim aveva lanciato nelle settimane scorse la promozione per i clienti con carta ricaricabile, sia Gsm che Tacs, per poter ascoltare gratuitamente dal 10 aprile al 10 maggio i messaggi lasciati sulla propria segreteria telefonica; ora la promozione continua fino al 10 giugno cosi' come continua fino al 7 giugno il concorso riservato a tutti coloro che consultano abitualmente la segreteria. Chiamando il 919 almeno una volta a settimana per verificare se ci sono messaggi, si può infatti partecipare all'estrazione settimanale di un'Alfa GTV.

Alessandro Sacco - mailto:alessandro.sacco@zeusnews.com

-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-~-

Home | Iscriviti | Staff | Arretrati
Zeus News è un notiziario quotidiano dedicato a quanto avviene nel mondo di internet, dell'informatica, della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.