Oracle acquisisce Sun in un boccone

Dopo la rottura delle trattative di Ibm, un partner storico di Sun Microsystems si è fatto avanti. Promette di produrre utili fin dal primo anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2009]

Oracle acquisisce Sun Microsystems

Oracle è riuscita là dove Ibm aveva fallito e da dove Hp si era ritirata: nonostante l'intesa tra Big Blue e Sun Microsystems sembrasse ancora possibile, è stata l'azienda produttrice di uno dei database più famosi ad acquisire la creatrice di Java.

L'operazione, già approvata dal consiglio di amministrazione di Sun, costerà a Oracle 7,4 miliardi di dollari (pari a 5,7 miliardi di euro), ossia 9,5 dollari per azione, poco più dell'ultima offerta di Ibm.

I dettagli dell'acquisizione - che non giunge inaspettata, considerata la lunga partnership tra le due aziende e le voci di una possibile fusione risalenti addirittura al 2006 - saranno definiti entro l'estate.

In questo modo Sun può far fronte a una situazione non proprio rosea mentre Oracle, che ha chiuso l'ultimo trimestre con guadagni maggiori rispetto alle aspettative (1,33 miliardi di dollari di utili netti) ha già dichiarato che l'operazione produrrà utili fin dal primo anno.

A questo punto appare chiaro quale fosse la misteriosa "altra società" con cui Sun era in trattative, mentre qualcuno fa notare come MySql, il database open source acquistato proprio da Sun nel febbraio 2008, ora sia finito nelle mani di Oracle.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA