Con Windows 7 l'utente sceglierà il browser preferito

L'utente potrà scegliere un browser tra Internet Explorer, Firefox, Opera, Safari e Chrome, anche in Windows Xp e Vista. Ma solo in Europa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-07-2009]

Microsoft Internet Explorer Browser Ballot Windows

Alla fine, Microsoft ha deciso di adeguarsi in toto alle indicazioni dell'Unione Europea: non solo la versione di Windows 7 che sarà venduta nel Vecchio Continente non integrerà Internet Explorer, ma proporrà una schermata che consentirà all'utente di scegliere quale browser scaricare e installare.

Battezzata Web Browser Ballot, la pagina di scelta non elencherà tutti i browser esistenti al mondo - un'infinità - ma soltanto quelli che detengono almeno lo 0,5% del mercato.

In sostanza l'elenco comprenderà, oltre a Internet Explorer, anche Firefox, Safari, Chrome e Opera.

Opera Software, casa produttrice dell'omonimo browser e vero motore delle azioni dell'Europa contro Microsoft, si è finalmente detta soddisfatta: "L'aggiunta della schermata di scelta del browser è uno dei punti chiave" ha dichiarato il Cto, Hakon Wium Lie, precisando però che prima di esprimersi ufficialmente la software house analizzerà i dettagli della proposta di Microsoft.

D'altra parte, Hakum Wium Lie ha già scovato un punto controverso: l'uso delle icone nella schermata di ballottaggio avvantaggerebbe Internet Explorer, la cui e blu è da molti indentificata con Internet tout court.

Presentando le icone dei prodotti, dunque, Microsoft farebbe leva sulla familiarità degli utenti con il proprio programma per mantenere la posizione dominante.

I norvegesi sperano anche che presto questa pratica venga estesa alle versioni di Windows distribuite in tutto il mondo, e non resti limitata soltanto a quelle dedicate al mercato europeo.

Sebbene sia difficile che Microsoft si muova autonomamente in questo senso - senza pressioni da parte degli organismi che regolano il mercato nelle varie nazioni - il gigante di Redmond ha comunque svelato un'ultima sorpresa: dopo aver ottenuto l'approvazione della Commissione Europea, il ballot screen sarà disponibile anche in Windows Xp e Vista, distribuito via Windows Update.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA