Eutelia Informatica, i lavoratori sui tetti

I lavoratori dell'ex Eutelia Informatica hanno occupato tutte le sedi contro la decisione di licenziarli tutti e 1.190.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-11-2009]

Da mesi non ricevono gli stipendi, nonostante continuassero a lavorare e a gestire importanti commesse pubbliche; un mese fa è stata perfino scollegata Internet negli uffici, poi addirittura l'elettricità. Da mese mancava perfino la carta.

Infine sono stati messi tutti in mobilità: sono i lavoratori della ex Eutelia Informatica, ceduti da Eutelia a una società, Agile, che non ha i soldi per pagare loro lo stipendio, mentre solo ora darà lo stipendio di agosto ai 6.600 lavoratori di Phonemedia, acquistata dalla stessa Agile (controllata dall'inglese Omega) sempre in luglio.

I sindacati, le forze politiche, numerosi parlamentari della stessa maggioranza di centrodestra, si chiedono come sia possibile che una società che non ha i soldi per pagare lo stipendio a 10.000 lavoratori li abbia avuti per acquistare in due mesi Phonemedia e Eutelia IT e si chiedono con preoccupazione che garanzie ci sono per la liquidazione maturata dagli stessi lavoratori.

Dal 4 novembre i lavoratori di Eutelia IT hanno occupato le sedi (e anche i tetti) di Roma, Siena, Milano, Torino, Ivrea, Bari, Napoli e Arezzo, sedi senza luce e senza riscaldamento. Hanno deciso di non abbandonarle finché il governo, che forse ha tollerato per troppo tempo il degrado della situazione, non dia una risposta, come potrebbe essere il commissariamento e l'amministrazione straordinaria, al dramma di questi lavoratori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo