Proposta Cassinelli per liberalizzare il Wi-Fi

L'autenticazione avverrà con un Sms e non più con il documento di identità. Al tramonto finalmente il decreto Pisanu?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-11-2009]

cassinelli

Dal 2005 la diffusione degli hot spot Wi-Fi gratuiti è frenata dal tristemente noto decreto Pisanu, che prevede l'identificazione tramite documento di identità di chiunque acceda alle reti wireless.

Il decreto Pisanu è una norma nata sull'onda della paura per il terrorismo e che, ovviamente, non è servita minimamente a reprimerlo. E' una norma "a termine" che sarebbe dovuta scadere nel 2007, ma invece prima il governo Prodi e poi quello attuale l'hanno prorogata.

La proposta di oggi arriva dall'onorevole Roberto Cassinelli (Pdl) e prevede un sostanziale ridimensionamento del decreto Pisanu, riducendo l'identificazione a un messaggio Sms. L'utente che vuole accedere alla rete Wi-Fi dovrà immettere in una pagina nel browser il proprio numero di cellulare; gli sarà inviato via Sms un codice, necessario a proseguire la navigazione.

La proposta cerca di essere bipartisan, avendo il sostegno anche di Paola Concia e Vinicio Peluffo del Pd. Il deputato Cassinelli è già noto nell'ambiente per aver fatto approvare un emendamento al "Pacchetto Sicurezza" nella scorsa primavera, con il quale veniva stralciato il "porcellum" presentato dal senatore D'Alia, un disegno di legge definito da più parti liberticida che inaspriva le sanzioni contro i blogger.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)