Google venderà software

A marzo aprirà un App Store, un negozio virtuale di software per le aziende. L'obiettivo: sottrarre utenti a Microsoft Office.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-02-2010]

Google App Store marzo WSJ Apple Microsoft Office

La coincidenza è quantomeno interessante: da un lato Steve Jobs fa sapere di non credere per niente al motto dell'ex alleato Don't be evil, dall'altro ora pare che Google voglia lanciare un equivalente dell'App Store, anche se a livello professionale.

L'App Store è una di quelle idee che hanno contribuito non poco al successo dell'iPhone; adottandone la stessa dinamica, Google conterebbe di replicare il successo di Apple, seppure in ambito diverso.

Le informazioni per ora scarseggiano: a parlarne per primo è stato il Wall Street Journal, secondo il quale a marzo Google lancerà un proprio negozio online dal quale le utenze aziendali potranno acquistare e scaricare software per potenziare i servizi già offerti dalla Grande G.

Il tutto si inquadrerebbe in un piano che, sul lungo periodo, mira a sottrarre utenti a Microsoft Office e a portare anche l'utenza business nella "nuvola" del cloud computing.

Se applicazioni utili ma limitate come Google Docs dovessero riuscire ad acquisire - anche dietro l'acquisto di ulteriore software, ma a prezzi contenuti - funzionalità e flessibilità paragonabili a quelle di Office, per la suite sviluppata a Redmond potrebbero aprirsi tempi bui.

Che questa minaccia non sia del tutto peregrina è confermato indirettamente da Microsoft stessa, che sta pubblicizzando con la massima convinzione la possibilità di accedere a una versione online di Office 2010.

Dal punto di vista pratico, per Google la creazione di un App Store non dovrebbe rappresentare un problema: forte del sistema di pagamento Google Checkout e dell'esperienza guadagnata tramite l'Android Marketplace, Google Apps e il Solutions Marketplace, non incontrerebbe alcuna difficoltà a lanciarsi in questo settore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA