Super Mario compie 25 anni

L'idraulico più famoso dei videogiochi festeggia l'anniversario con un concorso video e un'edizione speciale dei titoli classici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2010]

Super Mario compie 25 anni concorso

Il 13 settembre, è il compleanno dell'idraulico più famoso del mondo, o almeno del mondo dei videogiochi: Mario Mario (forse più noto come Super Mario) compie 25 anni.

Il 13 settembre 1985 venne infatti presentato il videogioco Super Mario Bros, al tempo una sorta di rivoluzione nel settore e inizio della fortunata carriera di un personaggio diventato negli anni la mascotte e il simbolo dell'azienda che lo creò, Nintendo.

Mario nasce da un'idea di Shigeru Miyamoto addirittura nel 1981 e compare per la prima volta, seppur ancora innominato, nel gioco Donkey Kong.

Con Super Mario Bros per NES diventa un successo tale che sei anni dopo, nel 1991, un sondaggio rivelava come l'idraulico con i baffi fosse più familiare ai bambini americani persino di Topolino.

Con il passare del tempo Mario ha acquisito la tridimensionalità, ha scoperto di avere un fratello - Luigi - e, nelle ultime avventure per Wii, è arrivato nello spazio con Super Mario Galaxy e il suo seguito, quasi sempre il guerra con Bowser per salvare la principessa Peach.

Per festeggiare l'anniversario, Nintendo ha lanciato tutta una serie di iniziative, tra cui un concorso video nella sezione del proprio sito dedicata a Mario e un'edizione speciale per Wii, chiamata Super Mario Collection Special Pack, che offre i giochi classici e alcuni contenuti bonus.

Qui sotto, il video realizzato da Nintendo per illustrare la lunga storia di Super Mario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA