Il primo G8 di Internet

I massimi attori della grande rete si incontrano a Parigi per capire come "civilizzare Internet".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2011]

G8 di Internet Tuileris civilized Internet

Da Amazon a Facebook, da Google a Wikipedia, da Meetic alle maggiori compagnie telefoniche, dai produttori di contenuti ai provider: sono più di 800 gli invitati al Forum internazionale del Web che si terrà il 24 e 25 maggio nello storico palazzo parigino delle Tuileries sotto l'alto (e interessato) patronato del presidente francese Nicolas Sarkozy.

Questo G8 di Internet è non senza intenzione in qualche modo propedeutico al vero G8 dei politici che avrà luogo successivamente - il 26 e 27 maggio - sempre in Francia ma a Deauville, famoso centro balneare della Normandia.

Maurice Lévy, patron di Publicis alla quale è affidata l'organizzazione dell' e-G8, auspica senza parafrasi l'avvento di una "civilizzazione di Internet", ossia l'adozione di nuovi modelli economici per quanto riguarda il digitale ma anche - e soprattutto - la protezione della proprietà intellettuale e della privacy.

Tenuto conto della mentalità ultraconservatrice di cui in questi anni ha dato numerose prove la maggioranza politica non solo francese, viene da chiedersi che cosa uscirà dal cilindro dei convocati a Deauville anche alla luce della raccomandazione uscita tra anni or sono.

Allora si ipotizzava infatti un G20 della Rete appositamente convocato per "regolare questo moderno modo di comunicazione ormai infiltrato dalle mafie del mondo intero".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA