Wikipedia candidata a patrimonio culturale dell'umanità

Una petizione vuole che l'Unesco riconosca l'importanza di Wikipedia. Difficile soddisfare i requisiti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-05-2011]

Wikipedia Patrimonio Culturale Umanità Unesco

Quest'anno, all'inizio dell'anno, Wikipedia ha compiuto 10 anni.

I festeggiamenti non sono però ancora finiti. Ha anzi preso ora il via un modo tutto particolare di riconoscere l'importanza dell'enciclopedia collaborativa: proporre all'Unesco di dichiararla Patrimonio Culturale dell'Umanità.

«L'idea di fondo» - spiega Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia - «è riconoscere che Wikipedia è uno straordinario fenomeno culturale globale che ha trasformato le vite di centinaia di migliaia di persone. Troppo spesso la gente pensa a noi soltanto in termini di tecnologia, mentre invece si tratta di cultura, alta tecnologia e apprendimento».

È nata così una petizione online per sottoporre a chi di dovere la candidatura di Wikipedia.

Non sarà facile: per essere accettata, l'enciclopedia dovrà dimostrare di «rappresentare un capolavoro del genio creativo umano».

D'altra parte, tutti possono richiedere l'inclusione di ciò che ritengono meritevole, sebbene ci possano essere difficoltà nel soddisfare tutti i requisiti richiesti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA