La mucca transgenica che produce latte umano

Nata in argentina, ha nel DNA due geni che le permetteranno di produrre latte simile a quello umano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-06-2011]

Rosita ISA mucca produce latte umano

All'apparenza, Rosita ISA è una mucca - anzi, una giovenca, visto che ha poco più di un mese - come le altre, forse soltanto un po' troppo sviluppata per la sua età: già alla nascita pesava 45 kg, circa il doppio di quanto pesa una mucca normale della sua razza.

Rosita è una mucca transgenica, nata con due geni particolari: nel suo DNA gli scienziati del Instituto Nacional de Tecnología Agropecuaria hanno inserito due geni umani, quello responsabile della produzione di lattoferrina (proteina che svolge un ruolo nella crescita dei denti e nella maturazione delle cellule intestinali oltre ad attività antimicrobica, antivirale e fungicida) e quello responsabile della produzione di lisozima (un enzima che funge da antibatterico).

La lattoferrina - spiegano all'INTA - è presente in tutti i mammiferi ma è specifica per ogni specie: quella bovina non può dunque svolgere la propria funzione, se a bere il latte è un essere umano.

Il lisozima è invece praticamente assente nel latte bovino, mentre ve n'è un'alta concentrazione in quello umano.

Ecco dunque perché Rosita è stata definita come la prima mucca in grado di produrre latte umano, sebbene la definizione sia imprecisa: in realtà «Quando raggiungerà l'età adulta Rosita ISA produrrà latte che assomiglierà a quello umano» spiega più correttamente Adrián Mutto, uno degli scienziati che hanno partecipato al progetto.

Secondo Germán Kaiser, del Grupo de Biotecnología de la Reproducción dell'INTA, «i geni umani sono stati inseriti nel DNA della giovenca, per cui possiamo sperare che siano presenti anche nelle sue ovaie», il che permetterebbe di dare vita nuove generazioni di mucche in grado di fornire latte "umano" da destinare ai neonati le cui madri non riescono a produrre latte.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA