Farmaci via Internet, retata in 81 Paesi

Sequestrate medicine illegali per 4,6 milioni di euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2011]

Operazione Pangea 4 medicinali illegali

Fermate 55 persone, chiusi 13.485 siti, sequestrati 2,4 milioni di dosi di medicine false: sono questi i numeri principali dell'Operazione Pangea 4 conclusa dall'Interpol in 81 Paesi.

Gli agenti delle forze dell'ordine, in collaborazione con i servizi doganali degli Stati coinvolti sono riusciti a fermare un traffico di medicinali contraffatti o illegali diffusi via Internet, sequestrando materiale per 4,6 milioni di euro.

Soltanto in Italia «sono state bloccate complessivamente oltre 50.000 tra compresse, capsule e fiale contraffatte e/o importate illegalmente» come si legge nel comunicato ufficiale.

Rispetto all'operazione Pangea 3, che ha avuto luogo l'anno scorso, gli Stati coinvolti sono stati il doppio e le dosi sequestrate sono più che raddoppiate; ora l'obiettivo è individuare «le fonti all'origine dei prodotti farmaceutici illegali», i quali «sono una grave minaccia per la salute pubblica».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA