Il robot che fa lo shampoo

Basta sedersi, appoggiare la testa e pensa a tutto lui.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2011]

Panasonic robot shampoo lava capelli

Panasonic ha dimostrato pubblicamente a Tokyo il frutto delle proprie ricerche nel campo della robotica: un automa il cui scopo è lavare i capelli.

Il robot prima di tutto fa una scansione tridimensionale della testa per stabilire quanta pressione applicare durante il lavaggio ed è in grado di riconoscere i "clienti abituali" per applicare il loro massaggio preferito usando sedici "dita".

Può sembrare una banalità o una frivolezza - «Panasonic potrebbe spendere meglio i proprio soldi» verrebbe da dire - ma se ci si ferma a pensare un attimo si tratta di una di quelle soluzioni che possono fornire un po' di autonomia in più a chi non è in grado di svolgere operazioni semplici come farsi uno shampoo e deve sempre fare affidamento su qualcun altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA