Dissesto idrogeologico, se ne parla da più di trent'anni

Le sempre più frequenti alluvioni e devastanti erano un problema già nell'Italia degli anni '70. Cosa è stato fatto da allora?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-11-2011]

alluvione

Il tema della difesa dell'acqua, che da risorsa diventa minaccia, era stato affrontato già nel 1977 da Pubblicità Progresso in una campagna.

Il presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri, ha dichiarato a Zeus News: "Correva l'anno 1977. Oltre trent'anni fa i soci di Pubblicità Progresso dimostrarono notevole previdenza e grande sensibilità ambientale, stimolati da fatti di cronaca (la foto della campagna potrebbe essere quella di oggi di Monterosso o di Roma). Non si limitarono all'aspetto del dissesto idrogeologico, già di per sé assai grave, ma affrontarono subito il problema dell'acqua nella sua dimensione complessiva". L'articolo continua qui sotto.

Contri prosegue: "E' una campagna che potremmo riprendere oggi, usando addirittura lo stesso trattamento. Negli stessi anni ci si occupò per ben due volte dei rifiuti, dell'inquinamento acustico, e qualche anno prima del verde con una campagna memorabile: "Il verde è tuo, difendilo". Se ci fosse stato più spazio per questi temi, forse oggi non saremmo qui a riparlarne".

Di seguito il video.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA