Flerovio e livermorio entrano nella tavola periodica

La IUPAC battezza gli elementi numero 114 e 116.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2011]

flerovio livermorio iupac

La tabella periodica degli elementi ha guadagnato due nuovi membri: flerovio e livermorio.

Individuati dai numeri atomici 114 e 116, sono stati proposti a giugno all'Unione Internazionale della Chimica Pura e Applicata dal russo Joint Institute for Nuclear Research, che però preferiva moscovio (dato che il laboratorio si trova nelle vicinanze di Mosca) a livermorio. L'articolo continua qui sotto.

La IUPAC ha accettato flerovio (in onore del fisico nucleare sovietico Georgij Flerov) ma ribattezzato il moscovio livermorio, in onore del californiano Lawrence Livermore National Laboratory, che nel 2000 contribuì alla scoperta di questo elemento.

La decisione della IUPAC non è ancora definitiva: ora inizia un periodo di cinque mesi in cui la scelta dei nomi può essere pubblicamente discussa e commentata; solo in seguito flerovio e livermorio potranno apparire nei testi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA