Mozilla rinsalda il patto con Google

Google sarà ancora il motore di ricerca predefinito di Firefox, almeno fino al 2014.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2011]

firefox google accordo mozilla ricerca

L'arrivo di Firefox 9 non è l'unica notizia che giunge da Mozilla in questi ultimi giorni del 2011.

A rendere più lieta la festa c'è infatti anche la conclusione dell'accordo con Google per la casella di ricerca integrata nel browser, scaduto a novembre e in attesa di rinnovo.

Non era così scontato che le trattative andassero in porto, e le sei settimane trascorse dalla scadenza testimoniano come sia servito del tempo per arrivare a una conclusione che soddisfacesse entrambe le parti. L'articolo continua qui sotto.

Da un lato, infatti, Google sta mietendo successi con Chrome, e avrebbe potuto in teoria decidere di chiudere i rubinetti che hanno sin qui permesso a Firefox di prosperare (l'84% delle entrate di Mozilla si deve infatti agli accordi per la ricerca con la società di Mountain View).

Dall'altro lato, un'eventuale ritirata avrebbe potuto essere un'arma a doppio taglio per Google: sembra infatti che Microsoft fosse da tempo acquattata in attesa di una rinuncia da parte della rivale, per introdurre il proprio Bing quale alternativa a Google in Firefox.

Pare, anzi, che gli accordi con la società di Redmond fossero in questi ultimi tempi già a buon punto proprio perché Google non sembrava troppo convinta di voler continuare a sostenere il browser del panda; all'ultimo momento, però, dagli uffici di Mountain View sarebbe arrivato il "via libera" per altri tre anni, e fino al 2014 Microsoft dovrà dunque accontentarsi della versione personalizzata di Firefox.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA