PS Vita: la rivoluzione del gioco portatile

La console portatile di Sony debutterà a febbraio. Giovedì la presentazione alla stampa italiana.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2012]

PS VITA

È iniziato il conto alla rovescia per il debutto della PS Vita: la console portatile di Sony arriverà nei negozi il 22 febbraio.

La nuova incarnazione della PlayStation Portable dispone di uno schermo OLED touch da 5 pollici, due stick analogici (che per la prima volta compaiono su una console portatile), sensore di rilevamento del movimento a tre assi e un touchpad posteriore.

L'ampio uso della tecnologia touch, unita alla presenza di modalità di controllo più tradizionali (oltre agli stick analogici ci sono anche la tradizionale crocetta direzionale e i quattro pulsanti triangolo, cerchio, quadrato e croce) vuole far sentire i giocatori più coinvolti e consentire loro di raggiungere un elevato livello di interattività; il touchpad posteriore, poi, permette di introdurre modalità di interazione finora inedite.

L'ampia varietà dei sistemi di controllo è però soltanto la prima delle killer application che la PlayStation Vita può vantare: Sony ha infatti puntato decisamente sulla possibilità di fornire ai giocatori una coinvolgente esperienza di augmented reality (o realtà aumentata).

L'uso combinato dei sensori di movimento, della telecamera frontale e di quella posteriore permettono di immettersi nel gioco godendo appieno della realtà aumentata.

Terza caratteristica innovativa della PS Vita è il pieno supporto alla connettività social, per interagire con gli amici nella maniera preferita.

L'unione con i social network è infatti avanzata e, grazie alla connettività Wi-Fi e a quella 3G, è possibile condividere i contenuti su Facebook, taggare sé stessi su FourSquare (è presente anche un modulo GPS), scrivere un tweet per Twitter o chiamare gli amici grazie a Skype e al microfono integrato.

A queste possibilità bisogna posi aggiungere la connettività PSN - che dal PlayStation Network permette di scaricare contenuti, contattare gli amici e anche sfidarli online - e la funzionalità CrossPlay, che permette di dare vita a sfide online tra utenti della PS Vita e utenti di PS3.

Sony ha dotato la console di tre applicazioni di gioco che rendono ancora più sociale l'esperienza.

La prima si chiama Near e permette di sapere a che cosa stanno giocando (o a che cosa hanno giocato di recente) gli altri utenti di PS Vita presenti nelle vicinanze: il GPS permette di riconoscere quando si arriva in luoghi geografici già visitati da altri giocatori e accedere ai contenuti sbloccati (come costumi, armi o tesori) grazie alla modalità gifting. Si può inoltre accedere a un ambiente virtuale in cui condividere le informazioni di gioco con gli amici.

La seconda è Party e consente di comunicare tramite chat vocale o testuale con gli altri giocatori (magari da sfidare online), sia durante il gioco sia navigando in Internet o usando altre applicazioni, creando i proprio gruppi di amici preferiti (da raggiungere rapidamente tramite i segnalibri).

Infine c'è Trofei: i risultati raggiunti nei vari giochi si possono condividere online con gli amici per stabilire che sia il migliore.

Grazie a questi punti di forza la PS Vita ha tutte le carte in regole per imporsi sulla concorrenza: la PlayStation Portable non è più soltanto una console per videogiochi ma diventa un vero centro d'intrattenimento portatile e in grado di offrire funzioni che, in dispositivi di queste dimensioni, finora si trovavano solo negli smartphone.

Riuscirà la nuova console portatile di Sony a far dimenticare il Nintendo 3DS? Dì la tua opinione nei commenti qui sotto.

Articolo sponsorizzato

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA