Windows 8 si può già scaricare, dal sito Microsoft

La Consumer Preview del sistema operativo è liberamente scaricabile in versione a 32 e 64 bit.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-02-2012]

windows 8 consumer preview

Come aveva promesso, al Mobile World Congress di Barcellona Microsoft ha svelato la Consumer Preview di Windows 8.

Non si tratta ancora della versione definitiva ma, come spiega Steven Sinofsky sul blog Building Windows 8, è già «un prodotto raffinato pronto per un ampio uso quotidiano da parte di coloro che vogliono testare un sistema operativo in pre-release».

Il lato interessante di tutta la faccenda è infatti la possibilità di scaricare liberamente l'immagine ISO di Windows 8 Consumer Preview e installarla sul proprio PC, per provare in anteprima tutte le novità di questa versione.

Rispetto dalla Developer Preview, indirizzata agli sviluppatori, questa Consumer Preview è dedicata agli utenti comuni e include oltre 100.000 cambiamenti al codice.

Tra le novità, Sinofsky segnala l'apertura del Windows Store - da cui si scaricheranno le app il giorno in cui Windows 8 verrà rilasciato ufficialmente - per i test e la presenza della Platform Preview 5 di Internet Explorer 10, prossima versione del browser di Microsoft.

Per quanto riguarda i requisiti di sistema che è necessario possedere per far funzionare Windows 8, sempre Sinofsky in un nuovo post spiega come sia necessario disporre almeno di un processore a 1 GHz, 1 Gbyte di RAM (per la versione a 32 bit) o 2 Gbyte di RAM (per la versione a 64 bit), 16 o 20 Gbyte di spazio sul disco (sempre a seconda della versione di Windows, a 32 o 64bit) e una scheda grafica compatibile con DirectX 9.

Inoltre, per utilizzare le app Metro è necessario che lo schermo abbia una risoluzione di almeno 1024x768 pixel (e per poter ancorare le applicazioni la risoluzione deve arrivare a 1366x768 pixel); in caso contrario si ottiene un messaggio d'errore.

Windows 8 Consumer Preview può essere scaricato in versione a 32 o 64 bit e in cinque lingue - inglese, cinese, francese, tedesco e giapponese - dal sito di Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA