La stampante che cancella le pagine

È in grado di rimuovere qualsiasi tipo di toner dalla carta comune.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2012]

cambridge destampante toner

Non c'è solo Toshiba a interessarsi del sistema per cancellare il toner dalle pagine stampate e poter così riutilizzare i fogli di carta.

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Cambridge ha infatti ideato un altro sistema che, sulla carta, pare migliore di quello dell'azienda giapponese poiché non richiede l'utilizzo di toner speciali ma funziona con qualsiasi carta e qualsiasi toner.

Si tratta dunque di un approccio diverso da quello di Toshiba, e che si basa sull'utilizzo di un laser per eliminare il toner dal foglio.

«L'idea di base era trovare un livello di energia abbastanza alto da togliere - o vaporizzare - il toner ma allo stesso tempo inferiore alla soglia di distruzione della carta sottostante» spiega Julian Allwood, supervisore del progetto.

«Abbiamo scoperto» - continua Allwood - «che la migliore lunghezza d'onda è pari a 532 nanometri - cioè quella della luce verde visibile - con un impulso della durata pari a 4 nanosecondi, che è piuttosto lunga».

Gli esperimenti hanno mostrato che è possibile eseguire il processo più volte su un foglio con buoni risultati; naturalmente, tuttavia, a ogni iterazione diventa più facile danneggiare la carte, sebbene con certi tipi di carte e di toner non si noti alcun danno.

L'intero progetto è ancora in sviluppo e non è ancora protetto da brevetto, né sono stati presi contatti con i produttori di stampanti laser e fotocopiatrici per un'eventuale commercializzazione, che dunque si farà attendere ancora.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA