Android e Linux tornano insieme

Con la versione 3.3 del kernel il codice di Android torna nella mainline di sviluppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2012]

linux 3 3 android kernel

È particolarmente significativo il rilascio della versione 3.3 di Linux, e non soltanto per i miglioramenti apportati al codice.

Con questa versioni inizia infatti a chiudersi una frattura che si era aperta nel 2009 quando il codice utilizzato da Android (che, è bene ricordarlo, è basato su Linux) era stato rimosso dalla linea di sviluppo principale del kernel.

In pratica, fino a oggi si poteva dire che Android era una sorta di fork di Linux; ora, con l'annuncio dato da Linus Torvalds, i due progetti tornano a riunirsi, con benefici per entrambi.

La separazione era avvenuta a causa di divergenze tra i due gruppi di sviluppatori, e la riunificazione sarà completata soltanto con la versione 3.4 di Linux, ma la strada è ormai segnata.

«Per fortuna, dopo molti anni le divergenze sono state appianate» si può leggere nelle note di rilascio. «Vari sottosistemi e caratteristiche di Android sono già state integrate, e altre lo saranno in futuro. Tutto ciò renderà le cose più semplici per tutti, compresa la comunità di mod Android, o le distribuzioni Linux che vogliono supportare i programmi Android».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA