A Londra un quartiere tutto Ikea

L'azienda svedese lo costruirà e gestirà direttamente, affittando le case a chi sarà in cerca di un quartiere modello.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2012]

ikea strand east

Ikea vuole pensare in grande; non si accontenta più di realizzare mobili che poi finiranno in tutte le case: ora vuole realizzare le case stesse.

A Londra, nelle vicinanze della zona dove si svolgeranno le Olimpiadi di quest'anno, nel 2013 sorgerà un quartiere adatto progettato, realizzato e gestito da Ikea.

L'area, vasta 11 ettari, si chiamerà Strand East e comprenderà un totale di 1.200 case, il 40% delle quali saranno grandi a sufficienza per ospitare famiglie con figli.

Nessuna sarà in vendita: tutte verranno concesse in affitto, e Ikea si occuperà della gestione dell'intero quartiere, come il padrone di casa di migliaia di persone. L'affitto sarà - sostiene l'azienda - accessibile a tutti.

Le auto saranno bandite dalle strade interne: un parcheggio sotterraneo permetterà ai residenti di lasciarle in luoghi sicuri, mentre all'interno di Strand East si muoveranno a piedi o con i mezzi pubblici.

«Abbiamo una vasta esperienza di pratiche quali la raccolta dei rifiuti, la pulizia, la gestione del territorio» ha dichiarato Andrew Cobden, direttore del progetto. «Saremo irremovibili circa la presenza di attività indesiderate».

L'idea prevede per esempio un sistema di tunnel sotterranei per rimuovere la spazzatura, e un impianto idroelettrico per generare elettricità; le grandi catene commerciali saranno bandite, ma vi saranno piccoli negozi e un hotel da 350 stanze. È prevista inoltre la presenza di una scuola, un asilo nido e un ospedale.

ikea quartiere manuale

L'obiettivo non è soltanto creare un quartiere modello, ma una vera comunità tra i residenti. «Ci sarà un calendario che sarà consegnato porta a porta e conterrà gli eventi imminenti - e ciò creerà un senso di appartenenza. Gli daremo forma, non lo imporremo alla gente, ma cercheremo di tenere unita la comunità» ha spiegato ancora Cobden.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA