Xolo X900, lo smartphone di Intel con Atom

Basato sulla CPU Atom Z2460, offre schermo da 4 pollici e sistema operativo Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2012]

Intel Lava XOLO X900

Intel ha mantenuto le promesse: grazie alla collaborazione con l'indiana Lava International ha presentato il primo smartphone con il marchio Intel inside: lo Xolo X900.

Si tratta di un telefono basato sul processore Atom Z2460 (realizzato con l'architettura Medfield, sviluppata appositamente a questo scopo) che lavora a 1,6 GHz, supporta la tecnologia HyperThreading ed è assistito da 1 Gbyte di RAM; il reparto grafico è affidato a una GPU a 400 MHz.

Lo schermo touch capacitivo ha una diagonale lunga 4,03 pollici, offre una risoluzione di 1024x600 pixel ed è protetto da un rivestimento Corning Gorilla Glass.

La dotazione hardware comprende anche una fotocamera posteriore con sensore da 8 megapixel in grado di registrare filmati in alta definizione sino a 1080p e dotata di flash a LED.

Vi sono poi 16 Gbyte di memoria interna, uscita HDMI e supporto alla connettività Bluetooth, Wi-Fi e 3G (HSDPA fino a 21 Mbit/s).

Il sistema operativo è Android 2.3 Gingerbread, ma dopo il lancio sarà disponibile l'aggiornamento over-the-air alla versione 4.0 Ice Cream Sandwich.

Lo Xolo X900 è stato creato inizialmente per il mercato asiatico - debutterà infatti in Cina e in India entro la fine del mese - ed è considerato uno smartphone di fascia media (il prezzo si aggirerà intorno ai 320 euro).

Nei prossimi mesi l'offerta di smartphone Intel si arricchirà anche di modelli destinati alla fascia alta e alla fascia bassa del mercato, tutti basati naturalmente sul processore Atom.

Intel, d'altra parte, non è l'unica azienda a proporre smartphone dotati di cuore x86: anche Lenovo, con il proprio K800, è della partita, e potrebbe arrivare in Europa prima dell'azienda di Santa Clara.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA