A Linus Torvalds il Millennium Technology Prize 2012

La diffusione di Linux su moltissimi dispositivi ha fruttato al suo inventore il riconoscimento da parte dell'Accademia Finlandese di Tecnologia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2012]

linus torvalds premio

«Al giorno d'oggi milioni di persone usano dispositivi che hanno un cuore Linux e rendono il loro lavoro e le loro vite sociali molto più semplici e piacevoli».

Con questa motivazione l'Accademia Finlandese di Tecnologia ha deciso di assegnare l'edizione 2012 del Millennium Technology Prize a Linus Torvalds, creatore di Linux.

«Linux è diventato la base degli smartphone e tablet Android, dei registratori per la televisione digitale, di supercomputer in tutto il mondo» ha spiegato l'Accademia motivando la propria scelta per un premio che viene assegnato ogni due anni quale riconoscimento per le «innovazioni tecnologiche che migliorano in modo significativo la qualità della vita umana, oggi e per il futuro».

Insieme a Linus Torvalds il premio va anche al dottor Shinya Yamanaka, scienziato giapponese attivo nella ricerca sulle cellule staminali pluripotenti indotte.

I premi saranno consegnati il prossimo 13 giugno durante una cerimonia che si terrà a Helsinki.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA