Full immersion a casa vostra

Le tre i: inglese (3)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2012]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Le tre i

Se non potete permettervi i corsi di full immersion all'estero, potete sopperire (almeno in parte) in un altro modo: appena vi sentite in grado di farlo, cercate di "immergervi" il più possibile nella lingua inglese per un periodo di almeno tre o quattro settimane consecutive ogni inverno, restando a casa vostra.

In questi periodi cercate di leggere solo testi in inglese (e di leggerne molti), cercate di guardare solo film in inglese (magari coi sottotitoli in inglese) e cercate di "parlare" (per posta elettronica) solo con stranieri che usano l'inglese come seconda lingua. Soprattutto, cercate di ridurre al minimo l'interferenza dell'italiano.

Insomma: se non potete andare voi in Inghilterra, cercate almeno di portare l'Inghilterra a casa vostra per qualche settimana ogni anno, sfruttando quel periodo per fare una pratica intensiva della lingua.

Tenete presente che chi, come me, sviluppa software di solito vive in questa specie di "inghilterra virtuale" per tutta la vita. Non è così strano come sembra. Basta farlo senza fanatismi e senza eccessi.

Ovviamente, per riuscire a concentrarvi sull'inglese in questo modo vi serve una vera "passione". Dovete avere una forte motivazione personale a studiare e a utilizzare l'inglese. Le persone più fortunate trovano questa motivazione nello studio della musica e delle canzoni anglo-americane o nello studio dell'informatica.

Se però non siete tra questi fortunati, allora dovrete collegarvi a Internet e navigare sul web di lingua inglese finché non trovate qualcosa che vi appassioni davvero. Ovviamente, deve trattarsi di qualcosa che deve essere fatto in inglese, leggendo articoli in inglese e comunicando (per iscritto) con altre persone in inglese. Ad esempio, c'è chi si appassiona alla produzione artigianale della birra e sfrutta l'innato talento degli inglesi per questa attività.

In ogni caso, dovete trovare un vostro, personale motivo per studiare l'inglese. Se l'inglese non vi interessa e non sapete cosa farvene, non lo imparerete mai. Se non riuscite a trovare questa motivazione, dedicatevi ad altro. Sarebbe comunque inutile buttare via tempo, soldi e fatica per apprendere una lingua che non utilizzate.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Perfezionare e mantenere viva la lingua: dizionari, libri e riviste

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA