Nel 2030 l'uomo tornerà sulla Luna, grazie alla Russia

L'agenzia spaziale russa sta progettando di costruire una base permanente sul satellite.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-05-2012]

russia base lunare

Arrivare sulla Luna nel 2030, e possibilmente costruire sul satellite una base permanente: sono questi i piani di Roscosmos, l'agenzia spaziale russa.

L'agenzia di stampa russa Ria Novosti ha rivelato i piani che Vladimir Popovkin, capo del Roscosmos, ha per i prossimi anni.

Entro il 2015 Popovkin intende riprendere l'esplorazione lunare inviando sonde senza equipaggio; la prima, Luna-Resurs, dovrebbe partire proprio in quell'anno, ed entro i 2020 dovrebbe essere affiancata dalla missione Luna-Glob.

Lo scopo di queste e altre missioni sarà di raccogliere il maggior quantitativo di dati possibile per ottenere le informazioni necessarie per procedere alla progettazione e costruzione di una base lunare permanente.

Per il 2030, quindi, sarà possibile arrivare al culmine delle missioni lunari, inviando cosmonauti che possano risiedere sul satellite per periodi estesi grazie alla presenza della base.

Per la realizzazione di questa struttura, il Roscosmos vorrebbe la collaborazione di USA ed Europa, sebbene per ora le risposte dai possibili partner siano state men che tiepide; in ogni caso la Russia sarebbe già al lavoro per realizzare un nuovo sistema di trasporto per i cosmonauti.

I piani dell'agenzia spaziale russa, specialmente quelli a breve termine, potrebbero tuttavia subire degli slittamenti: la base tecnologica di Luna-Resurs e Luna-Glob sarebbe infatti la stessa di Phobos-Grunt che, rivelatasi troppo sensibile alle radiazioni cosmiche, ha fatto una brutta fine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA