Zuckerberg a caccia di investitori per Facebook

Si avvicina lo sbarco in Borsa: il fondatore inizia il roadshow per convincere gli investitori ad acquistare le azioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2012]

facebook zuckerberg roadshow azioni

Il conto alla rovescia è ormai iniziato: il prossimo 18 maggio Facebook sbarcherà in Borsa, ed è tempo quindi di convincere i possibili investitori.

L'operazione si svolge attraverso un roadshow che è partito da New York, per la precisione allo Sheraton Hotel dove, insieme al direttore finanziario del social network - David Ebersman - si è presentato il fondatore Mark Zuckerberg in persona.

Davanti a una platea di 550 investitori, i dirigenti di Facebook hanno presentato i vantaggi che deriverebbero dall'investire nel social network, rintuzzando pur senza parlarne esplicitamente le perplessità che il famoso finanziere Warren Buffett ha espresso non molto tempo fa.

Questi ha già infatto sapere di non avere alcuna intenzione di partecipare all'IPO nei panni dell'investitore: innanzitutto perché le IPO in generale, secondo Buffett, non sono mai un'occasione d'oro e, in second'ordine, perché il business di Facebook, legato a Internet, è in realtà un grande punto di domanda. «Non è la Coca-Cola» ha sintetizzato l'imprenditore.

I dirigenti d'altra parte sanno perfettamente che avere una base di 900 milioni di utenti non è una garanzia sufficiente per il successo: per essere una società funzionante e prospera occorre anche monetizzare questi numeri e alcuni punti oscuri - come il modo in cui trarre profitto da chi accede a Facebook da terminali mobili, o quello per migliorare la rendita pubblicitaria, considerando anche le recenti perplessità manifestate da alcuni inserzionisti circa l'utilizzo del denaro raccolto - consigliano ai più accorti di aspettare prima di salire sul carro del sito in blu.

Intanto, comunque, le operazioni procedono: le azioni saranno collocate tra i 28 e i 35 dollari l'una, permettendo all'azienda di raccogliere fino a 13,6 miliardi di dollari, per una valutazione di mercato compresa tra i 77 e i 96 miliardi.

Le previsioni degli analisti parlano però di un immediato successo, e secondo alcuni Facebook arriverà a capitalizzare ben 140 miliardi di dollari.

La vendita delle azioni di Facebook, inoltre, non riguarderà soltanto i grandi investitori: una quota - inizialmente si parlava del 15%, ora pare che si tratti del 25% - sarà destinata ai piccoli investitori: in pratica, anche le persone comuni potranno accaparrarsi la propria, minuscola fetta del social network.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA