La Terra dal satellite a 121 megapixel

Un satellite russo ha scattato la foto del nostro pianeta con la più alta risoluzione mai raggiunta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2012]

earth elektro-l 121 megapixel photo

È l'immagine della Terra con la maggiore risoluzione mai scattata, e non consiste in un collage di diverse fotografie: si tratta di un singolo scatto effettuato a 121 megapixel.

A realizzarla non è stata la NASA, e nemmeno l'ESA: è frutto invece del lavoro di Elektro-L, l'ultimo satellite meteorologico lanciato dall'Agenzia Spaziale Russa.

Elektro-L si trova in orbita geostazionaria a 36.000 km sopra l'equatore; ogni 30 minuti invia fotografie dell'intero pianeta tramite una connessione che va da 2,56 a 16,36 Mbit/s.

Per ottenere le immagini, il satellite combina quattro diverse lunghezze d'onda: tre visibili e una infrarossa.

È a causa di questa sua particolare caratteristica che i colori della Terra risultano così strani e che la vegetazione, anziché verde, appare arancione.

«Le immagini sono una combinazione di lunghezze d'onda visibili e nel vicino infrarosso, e quindi mostrano la Terra in un modo che non è visibile agli occhi umani» spiega Robert Simmon, scienziato della NASA.

Il sito Planet Earth raccoglie le immagini e i filmati realizzatgi da Elektro-L, e offre anche la possibilità di zoomare su una fotografia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA