Tumblr, causa per cinque milioni di dollari

Un editore di materiale per adulti invoca la legge sul copyright e chiede i danni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-05-2012]

perfect 10 sue tumblr

Cinque milioni di dollari: tanti ne chiede a Tumblr l'editore americano specializzato in materiale per adulti Perfect 10.

La richiesta è motivata dalle ripetute violazioni del diritto d'autore di cui Tumblr si sarebbe macchiata: la piattaforma avrebbe infatti utilizzato circa 200 foto appartenenti a Perfect 10 - con tanto di filigrana - senza averne diritto. L'articolo continua qui sotto.

L'editore sostiene di aver inviato sei takedown notice (richieste di rimozione), in base a quanto previsto DMCA (la legge americana sul copyright), ma di non aver mai ottenuto risposta; così avrebbe deciso di passare alle vie legali.

Perfect 10 è d'altra parte nota per aver tentato di trascinare in tribunale diversi giganti del web (e non solo): nella lista delle aziende citate si incontrano tra gli altri i nomi di Google, Microsoft, Megaupload, Amazon, Mastercard, Visa e Rapidshare.

Nel caso di Google, per esempio, il gigante di Mountain View era stato chiamato in giudizio perché nella pagina di ricerca immagini comparivano i thumbnail di fotografie appartenenti a Perfect 10, indicizzate dal motore durante la propria attività.

Il giudice chiamato a decidere, tuttavia, stabilì che l'attività di Google rientrava nel fair use.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA