È morto l'inventore del telecomando

Nel 1955 Eugene Polley creò il primo apparecchio senza fili per cambiare canale e regolare il volume del televisore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2012]

morto inventore telecomando

All'età di 96 anni è morto Eugene Polley, l'ingegnere americano cui si deve l'invenzione del primo telecomando senza fili.

Nel 1955, mentre lavorava per la Zenith Electronics, Polley creò un dispositivo che chiamò Flash-Matic: un apparecchio che, utilizzando raggi di luce visibile diretti a un fotoricettore posto su un televisore, permetteva di cambiare canale o regolare il volume.

L'invenzione aveva qualche problema: l'utilizzo della luce visibile, infatti, comportava il rischio che la luce del sole diretta al televisore cambiasse inavvertitamente il canale.

Anche per questo motivo ebbe maggior successo l'idea di Robert Adler, che sostituì la luce con gli ultrasuoni; la proposta di Polley tornò praticabile, con le dovute variazioni, quando al posto della luce visibile si pensò di utilizzare quella infrarossa.

Il telecomando non è stato l'unico contributo di Polley al mondo della tecnologia: nel corso della sua vita ha lavorato anche sullo sviluppo dei VideoDisc (precursori dei DVD).

Sia Polley che Adler nel 1997 vinsero un Technology And Engineerign Emmy Award per il loro lavoro sul telecomando; nel 2009, Polley ricevette anche un IEEE Consumer Electronics Award.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA