L'allarme di Google per il malware DNSChanger

Google lancia una campagna di sensibilizzazione per identificare i sistemi compromessi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-05-2012]

L'inequivocabile avviso Your computer appears to be infected compare da alcune ore in cima a ogni pagina dei risultati di ricerca di Google, se si sta navigando da un computer ancora infetto dal malware DNSChanger.

Google ha avviato una massiccia campagna per allertare tutti quegli utenti che ignorano di navigare solo grazie a sistemi di redirezione temporanea, e quindi rischiano di perdere totalmente la possibilità di connettersi a Internet in capo a un paio di mesi.

Infatti il 9 luglio verranno definitivamente spenti i server della botnet che erano stati messi in sicurezza dalle autorità, ma lasciati temporaneamente attivi proprio per evitare che milioni di computer venissero tagliati fuori dalla Rete.

I responsabili della diffusione del DNSChanger sono stati arrestati già da tempo (l'operazione Ghost Click dello scorso novembre) ma si stima che mezzo milione di computer sia ancora vittima del malware che inficia il corretto funzionamento della gestione dei DNS, indispensabili nel processo di risoluzione degli indirizzi IP.

DNSChangerwarning

Oltre all'alert di Google, comunque, è possibile verificare con pochi click se il proprio computer è infetto tramite questo sito o quest'altro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA