Windows 8 Release Preview pronta per il download

L'ultima versione di test si può già scaricare dal sito di Microsoft, completa di Internet Explorer 10.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2012]

windows 8 release preview

Annunciando l'abbandono di Aero, Steven Sinofsky aveva ricordato l'imminenza del rilascio della Release Preview di Windows 8, ultima versione di test prima della RTM.

Ora questa versione è disponibile e può essere gratuitamente scaricata - come tutte le versioni di test precedenti - dal sito di Microsoft.

Dal punto di vista estetico, le novità non sono poi molte; nonostante la Release Preview sia molto simile a quella che sarà la versione definitiva, incorpora ancora l'interfaccia Aero che, come abbiamo ricordato, sparirà al momento del rilascio.

Le caratteristiche più interessanti sono invece quelle che si trovano sotto il cofano, ossia le funzionalità e la stabilità del sistema.

Windows 8 Release Preview integra le correzioni ai bug segnalati dal momento del rilascio della Consumer Preview, migliora il supporto alle configurazioni multi-monitor (per esempio ora è possibile eseguire su un monitor il desktop tradizionale e su un altro l'interfaccia Metro) e ospita nuove app.

Una novità importante è la presenza di Internet Explorer 10, la cui presentazione ufficiale è attesa contestualmente al lancio del nuovo sistema operativo; il browser ora è in grado di eseguire i contenuti Flash anche quando adotta l'interfaccia Metro.

Adobe Flash, peraltro, non è più un plugin da installare separatamente ma è integrato nel sistema; anche gli aggiornamenti, pertanto, ora avvengono tramite Windows Update.

Windows 8 Release Preview ha dei requisiti di sistema piuttosto contenuti: richiede un processore a 1 GHz accompagnato da 1 Gbyte di RAM (2 Gbyte nel caso della versione a 64 bit), 16 Gbyte di spazio su disco (20 Gbyte per i 64 bit) e una scheda grafica compatibile con DirectX 9 o con driver WDDM.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA