Configurazione e interfaccia web

In prova: Zyxel NSA325 (2)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2012]

oftware03

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Zyxel NSA325

Il boot del NSA325 di Zyxel non è istantaneo ma nemmeno troppo laborioso: durante la fase di avvio i LED frontali lampeggiano, per poi stabilizzarsi quando tutto è pronto e il NSA325 ha ottenuto un indirizzo dal server DHCP della rete (se presente); se per qualche motivo il LED di uno dei dischi non si accende, significa che qualcosa con quel disco non va.

Se tutto è andato bene, a questo punto si aprono due strade per la configurazione iniziale: utilizzare il software fornito in dotazione oppure affidarsi totalmente all'interfaccia web.

Per quanto entrambe le strade siano praticabili, affidarsi al software è probabilmente la scelta migliore per i neofiti o per chi tema di commettere errori, poiché la procedura passo-passo che porta al completamento della configurazione è molto chiara.

Per poter seguire questa strada è tuttavia necessario possedere il sistema operativo Windows (dalla versione XP in avanti); in caso contrario l'interfaccia web è l'unica alternativa.

Poche schermate permettono di attivare la configurazione prescelta per i dischi; quindi è possibile sin da subito iniziare a caricare file sui drive, utilizzando i diversi sistemi messi a disposizione.

È possibile utilizzare l'applicazione zPilot, fornita in dotazione; oppure configurare il NAS per essere visto come unità di rete o ancora attivare il server FTP integrato.

Per tutte queste opzioni è necessario passare dalla schermata delle impostazioni, cui si accede tramite browser; a questo scopo non è indispensabile conoscere l'indirizzo IP assegnato al NSA325 (che non dispone di un proprio display, quindi l'unico modo per venire a capo della questione sarebbe usare l'applicazione fornita o effettuare una ricerca in rete), poiché basta digitare http://nsa325 nella barra degli indirizzi del browser (indicazione comodamente riportata, insieme alla password di default, sulla prima pagina del manuale fornito in formato PDF) per venire accolti dalla schermata di benvenuto.

Zyxel ha certamente posto molta cura nella realizzazione dell'interfaccia web, che appare subito gradevole e di facile utilizzo e permette di accedere rapidamente ai contenuti preferiti o alle raccolte video, audio e fotografiche, indipendentemente dalla posizione fisica dei singoli file.

Naturalmente è offerta anche la possibilità di navigare tra le directory con il browser dei file (sempre un'applicazione web), mentre le ultime due voci della schermata di benvenuto riguardano l'aggiunta di applicazioni e la gestione delle impostazioni.

Qualche pecca è mostrata dalla localizzazione italiana: la resa è in qualche caso meno che ottimale e, almeno in un caso, tale da rendere difficile la comprensione del messaggio.

oftware04
La scelta della configurazione RAID
software06
Il software zPilot per caricare i file sul NAS
web01
La schermata d'accoglienza dell'interfaccia web
software07
La traduzione italiana di un messaggio dell'interfaccia web, un po' incomprensibile
web05
L'originale inglese dello stesso messaggio

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Pacchetti software aggiuntivi

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA