Protezione biometrica a telefonino, tablet, Pc

Grazie a Dragon ID di Nuance il dispositivo si attiva solo se riconosce la voce del padrone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2012]

nuance dragon id

Dopo Siri di Apple e S-Voice di Samsung, un nuovo personaggio sta per apparire tra i software di riconoscimento vocale: Dragon ID di Nuance.

A differenza dei due concorrenti, però, lo scopo di Dragon ID non è semplicemente fornire una sorta di maggiordomo - certo, il software è in grado di eseguire alcuni comandi espressi a voce - ma di sostituire i sistemi di sblocco tramite password con una soluzione biometrica.

«Di' "addio" alle password che si dimenticano facilmente e di' invece "Ciao, Dragon» è il motto con cui Nuance, azienda già famosa per i software di riconoscimento vocale e dettatura, presenta questo nuovo prodotto.

«La tua voce è la tua password» continua Nuance: con Dragon ID lo smartphone si attiva soltanto al suono della voce del proprietario che è l'unica in grado di sbloccarlo.

Naturalmente è poi anche possibile impostare diversi profili per altrettanti utenti e fare in modo che il telefono presenti automaticamente home screen personalizzati in base all'utente riconosciuto. L'articolo continua dopo il video.

Al momento non è dato sapere se e quando vedremo Dragon ID integrato nei vari smartphone e tablet (o anche PC), ma è facile immaginare che vi saranno perlomeno versioni per Android e Windows 8.

Per i produttori di dispositivi, infatti, la tecnologia è già a disposizione nelle diverse lingue supportate, tra cui c'è anche l'italiano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA