Un tosaerba intelligente

Bosch ha ideato il roomba per tagliare il prato: completamente autonomo, riesce a coprire sino a 1.000 metri quadrati. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-07-2012]

bosch indego tosaerba intelligente

«L'estate è breve e dev'essere sfruttata appieno»: è questo lo slogan con cui Bosch ha deciso di lanciare Indego, che si autodefinisce «il primo tosaerba intelligente».

Si tratta di un tosaerba elettrico e autonomo, in grado di occuparsi di prati vasti sino a 1.000 metri quadrati praticamente senza necessità di alcuna supervisione.

Tutto quello che il proprietario deve fare è posizionare un cavo che funga da "recinto" per Indego: all'interno dello spazio delimitato il tosaerba farà il proprio lavoro autonomamente.

In quell'area sarà infatti in grado di muoversi evitando gli ostacoli, come gli ornamenti da giardino; all'apparire di un nuovo ostacolo (per esempio una nuova collezione di nani di gesso) ne memorizzerà la posizione per ricordarsi di tagliare il prato in quella zona in seguito; se l'ostacolo sarà ancora lì per tre volte di fila, eliminerà la zona dalla sua mappa dell'area da rasare.

Indego tiene traccia della propria posizione, aiutandosi per questo facendo affidamento sul luogo in cui si trova la sua base di ricarica; ciò gli permette di muoversi secondo percorsi sostanzialmente rettilinei. L'articolo continua dopo il video.

Il tosaerba intelligente di Bosch ha una batteria che gli permette di funzionare per 20 minuti; quindi deve ricaricarsi per 90 minuti, per poi riprendere il lavoro dal punto in cui l'aveva lasciato.

Indego debutterà inizialmente in Svezia (dove costerà circa 1.600 euro); poi Bosch studierà un lancio a livello più ampio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA