Wii U, Nintendo svela tutti i dettagli

Il presidente Satoru Iwata spiega che cosa dovremo aspettarci dalla nuova console, in vendita per Natale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-06-2012]

wii u iwata e3

La prossima stagione di acquisti natalizi vedrà il debutto della prima delle console di nuova generazione: la Wii U di Nintendo.

Per questo, all'E3 che da poco si è concluso gli occhi di molti si sono concentrati sull'azienda giapponese e, in particolare, sulla sessione di "domande e risposte" con la quale Satoru Iwata, presidente di Nintendo, ha sollevato qualche velo in più circa la console.

Iwata ha innanzitutto sottolineato come la storia tenda a ripetersi: come il debutto della Wii segno l'introduzione dei controller basati sul movimento (e presto le rivali Microsoft e Sony seguirono), così Wii U si muove in una direzione che già perlomeno a Redmond stanno osservando con interesse.

L'ormai famoso controller della Wii U, nato dall'incrocio con un tablet, pare per certi versi affine al progetto SmartGlass da poco svelato da Microsoft e che consente di utilizzare un tablet o uno smartphone per interagire con la prossima Xbox 720.

Tuttavia, per Iwata la soluzione della concorrenza è parziale: «Da quello che abbiamo visto finora, sembra che la tecnologia SmartGlass possa offrire solo una piccola sfaccettatura di quello che il Wii U è in grado di compiere. Sappiamo che la maggior parte degli utenti amano giocare con un controller che si tiene con due mani: ciò che non avete su smartphone e tablet sono i pulsanti e gli stick».

Il confronto con la concorrenza - spiega quindi Iwata - non deve essere fatto a livello di potenza hardware, ma a livello di esperienza di gioco.

È questa dunque la motivazione data dal presidente di Nintendo per non volersi sbilanciare circa le caratteristiche dei componenti adottati per Wii U: certamente ci sarà una nuova GPU, eppure il grosso delle risorse di Nintendo è stato speso per la creazione del controller; la grafica sarà dunque migliore, ma non è il punto principale su cui s'è concentrata l'azienda.

Iwata ha poi affermato di non aver ancora deciso quale sarà l'esatto contenuto della scatola della Wii U; certamente sarà presente un Gamepad - «perché altrimenti l'esperienza non sarebbe completa» - ma al di là di questo non vi sono dettagli.

Pare proprio invece che la console non conterrà un hard disk, ritenuto non essenziale anche perché tramite le porte USB i giocatori potranno utilizzare i dispositivi di memorizzazione che preferiranno.

Una menzione a parte ha meritato poi la possibilità di giocare online: il presidente ha ammesso un certo ritardo su questo fronte rispetto alla concorrenza, ma afferma che le mire di Nintendo sono differenti e vanno oltre il semplice multiplayer, come la presentazione del Miiverse ha dimostrato.

Sempre parlando di Internet, si è appreso che i giochi per la Wii U saranno disponibili anche in formato digitale: i vari editori potranno scegliere se preferire unicamente questa soluzione, continuare con le confezioni tradizionali o adottare entrambi i sistemi.

Un riserbo pressoché assoluto è stato mantenuto sui giochi che accompagneranno il lancio di Wii U: ci saranno classici e proposte totalmente nuove - ha spiegato Iwata - ma per ora è bene non far avere troppe informazioni ai concorrenti, che potrebbero essere fin troppo tentati di "prendere ispirazione" dalle trovate di Nintendo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA