I cento anni di Alan Turing

Matematico, logico, esperto di crittografia: a lui si deve l'ideazione del primo computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2012]

alan turing 100 anni

Sabato 23 giugno saranno passati 100 anni esatti dalla nascita di Alan Turing, un nome che chiunque si interessi anche solo superficialmente di informatica non può non aver sentito.

Sono diversi i meriti che Turing - matematico, logico ed esperto di crittografia - ha accumulato nella sua vita e importantissimi i contributi dati alla scienza che un giorno, ben dopo la sua morte, avrebbe prodotto il primo computer così come lo conosciamo.

Forse uno dei più noti contribui pratici dell'intelligenza di Turing è quello che portò alla creazione della macchina Colossus (realizzata da Max Newman partendo dalle esperienze di Turing) per decifrare Enigma, il sistema di crittazione/decrittazione utilizzato dalle forze dell'Asse durante la Seconda Guerra Mondiale.

Alan Turing era infatti uno degli scienziati che lavoravano a Bletchley Park, e fu proprio la sua idea di macchina universale (che infatti chiamiamo Macchina di Turing) a permettere lo sviluppo di Colossus, ossia il primo computer elettronico programmabile.

Il lavoro computo da Turing e i suoi colleghi durante il conflitto venne tenuto segreto per volere del governo britannico, e divenne noto soltanto diverso tempo dopo.

Dopo la guerra il matematico ideò l'Automatic Computing Engine (Motore per il Calcolo Automatico), e nel 1950 ideò quello che oggi chiamiamo test di Turing, ossia un sistema che permetta di decidere se una macchina sia in grado di pensare, occupandosi in sostanza del problema dell'intelligenza artificiale.

Alan Turing morì suicida nel 1954: la causa del suicidio è da ricercare nell'arresto per omosessualità avvenuto nel 1952, seguito dalla castrazione chimica.

Per onorarne la memoria, in occasione del centenario della nascita la Royal Mail ha emesso un francobollo apposito e diverse iniziative sono fissate per sabato prossimo in tutto il Regno Unito.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
La macchina di Turing fatta coi Lego

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA