La tuta spaziale per il turismo in classe economica

Molto meno costosa delle tute NASA, è progettata appositamente per i turisti spaziali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-07-2012]

finalfrontierdesign

Con l'era dei voli spaziali privati ormai alle porte - grazie al successo di SpaceX Dragon, agli investimenti di Virgin Galactic e agli sforzi di qualche altra azienda - è tempo di interrogarsi non solo sui veicoli che porteranno persone comuni nello spazio, ma anche sul vestiario che queste indosseranno.

Certamente, una possibilità è rappresentata dalle tute spaziali già in uso presso la NASA; tuttavia si tratta di una soluzione estremamente costosa (che può arrivare ad alcuni milioni di dollari) e, in un certo senso, sovradimensionata.

I passeggeri spaziali non dovranno infatti impegnarsi in attività extraveicolari, per le quali le tute della NASA sono progettate; si limiteranno invece a restare all'interno dei veicoli spaziali.

A come risolvere questa necessità - relativamente più semplice - stanno pensando Ted Southern e Nikolay Moiseev e la loro Final Frontier Design, azienda di Brooklyn che sta per l'appunto progettando una tuta spaziale funzionale, sicura, pressurizzata e a basso costo da indossare durante il volo quale soluzione d'emergenza nel caso in cui la cabina per qualche motivo perda pressione

Moiseev, in particolare, ha lavorato sulla progettazione di tute spaziali per oltre 20 anni, fornendo le proprie soluzioni alle agenzie spaziali americana, russa ed europea; Southern è invece un esperto di effetti speciali e realizzatori di costumi per la televisione, il teatro e il cinema.

Le loro menti insieme hanno già prodotto un guanto che nel 2009 si è posizionato secondo nel concorso indetto dalla NASA per la realizzazione di guanti per astronauti.

Ora stanno lavorando alla terza generazione di una tuta completa, che disporrà di una riserva di ossigeno, sistema per le comunicazioni, sistema per regolare la pressione e, naturalmente, un casco. Inoltre - particolare non trascurabile - costerà «una piccola frazione» di quanto necessario spendere per acquistare una delle tute della NASA.

Per finanziare il progetto è stata avviata anche una raccolta fondi su Kickstarter: a seconda del contributo si potranno avere diverse parti della tuta o altri "gadget". Per la tuta completa occorre contribuire almeno con 10.000 dollari.

casco
finalfrontierdesign

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA