Facebook modifica l'email degli utenti senza avvisare

Il social network ha modificato le email di tutti, trasformandole in indirizzi @facebook.com.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2012]

facebook email utenti

Facebook ha scatenato un putiferio: ha osato cambiare l'indirizzo email di default che appare sul Diario (o Timeline che dir si voglia) di ogni utente con quello fornito dal social network stesso.

In pratica, gli indirizzi email pubblici degli utenti sono diventati per tutti @facebook.com, e chi vuole tornare a quello che c'era prima deve modificare a mano le impostazioni.

Detta così, la faccenda non sembra troppo grave, ma in realtà è stata da molti sentita come un'indebita ingerenza da parte del social network all'interno dei profili: Facebook si è permesso di cambiare l'indirizzo senza chiedere l'autorizzazione.

In realtà - protestano debolmente da Menlo Park (sede dell'azienda) - un avviso c'era stato: lo scorso aprile Facebook aveva lasciato intendere, seppure senza urlarlo troppo, che il cambiamento sarebbe avvenuto.

Il problema non consiste nel cambio dell'indirizzo in sé, quanto nel fatto che a quanto pare le vecchie abitudini sembrano dure a morire: il social network in blu non è nuovo all'introduzione di novità poco o per niente pubblicizzate presso gli utenti.

Per alcuni analisti - come Anthony Mullen di Forrester Research - sono operazioni come questa quelle che fanno rischiare a Facebook di alienarsi le simpatie degli iscritti: «Sembra la stessa mossa che Google ha fatto con Buzz e che ha causato la ribellione degli utenti».

D'altra parte, dopo lo sbarco in Borsa per Facebook è sempre più importante dirottare il maggior quantitativo possibile di persone verso i propri servizi: rendere predefinita l'email @facebook.com e fare conto sulla pigrizia degli utenti deve essere sembrata un'ottima strategia.

facebook email
La schermata delle Informazioni da cui ripristinare l'indirizzo originale.

«Facebook» - spiega ancora Mullen - «ha bisogno di muoversi nella direzione di una e-mail 'proxy' per gestire l'identità dei propri utenti su Internet e ridurre il traffico degli utenti sui servizi preesistenti».

Tornare indietro, in ogni caso, non è difficile. È sufficiente cliccare sul pulsante Aggiorna informazioni all'interno del proprio Diario, quindi modificare l'indirizzo email predefinito dalla scheda Informazioni di contatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA