Microsoft: utenti di XP passino a Windows 8

L'azienda garantisce la possibilità di un aggiornamento diretto da Windows XP: tutto purché l'anziano sistema scompaia finalmente nell'oblio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2012]

windows xp upgrade windows 8

Windows 8 ormai si avvicina al momento del debutto (la RTM è attesa per il mese di luglio) e Microsoft sta dunque iniziando a limare i dettagli.

Uno di questi dettagli è costituito dalle possibilità di aggiornamento dalle versioni precedenti che l'ultima incarnazione di Windows offrirà.

Il percorso sembra in effetti un po' tortuso: al momento Microsoft deve gestire tre diverse versioni - Windows XP, Windows Vista, Windows 7 - con diversi gradi di anzianità e diversi livelli di supporto.

La cosa più interessante è però che a quanto rivelano le prime indiscrezioni, l'upgrade da Windows XP SP3 sarà possibile.

È una mossa inusuale per Microsoft consentire l'aggiornamento da una versione così vecchia del proprio sistema operativo, eppure i motivi che devono aver spinto i dirigenti dell'azienda a scegliere questa strada non sembrano troppo nascosti.

Nonostante Windows 7 abbia conquistato un gran numero di utenti e surclassato l'antico predecessore (a parte qualche impennata d'orgoglio), il numero di PC che montano Windows XP è ancora piuttosto alto.

Troppo alto, secondo Microsoft, che non spera alto di vedere accantonare quello che anni fa si è rivelato un buon successo ma ora è una palla al piede, e sogna di vedere tutti gli utenti passare in blocco all'ultima versione del sistema.

Si spiegano quindi gli sforzi fatti per consentire l'aggiornamento diretto, anche se il passaggio sarà per forza di cose parziale: i dati e i file personali saranno conservati, ma le impostazioni di Windows no.

Si tratta peraltro dello stesso destino che attende chi effettuare l'upgrade a Windows 8 da Windows Vista senza SP1.

L'aggiornamento non sarà invece possibile se la lingua di Windows 8 sarà differente da quella adottata dal sistema precedente: in quel caso sarà richiesta una installazione da zero; lo stesso capiterà a chi vorrà effettuare il passaggio da una versione 32 bit a una versione a 64 bit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA