A YouTube non piacciono più gli pseudonimi

Il portale invita con insistenza gli utenti a utilizzare il nome vero, ovviamente pescandolo da Google+.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2012]

youtube nomevero 01

YouTube ha iniziato una piccola guerra di logoramento contro i nickname dei propri utenti, cercando di convincerli a utilizzare soltanto il proprio nome reale (pescato, ovviamente, da Google+).

Molti iscritti al portale, infatti, hanno notato che all'atto di inserire un commento il sito presenta una finestra che presenta l'inequivocabile invito «Inizia a utilizzare il tuo nome completo su YouTube», fornendo un collegamento all'account Google+. L'articolo continua qui sotto.

Il passaggio dal nickname al nome non è obbligatorio; se però si rifiuta appare una seconda finestra che chiede «Sei sicuro?» e, se proprio si è convinti, viene anche richiesto di fornire una spiegazione per la passione così ardente per l'anonimato di cui si sta dando prova.

A quanto pare (come spiega Betabeat), l'opzione viene offerta sin dal 29 giugno agli utenti di YouTube titolari anche di un account Google+, ma ora sta iniziando a presentarsi a una ventaglio più ampio di persone.

La spiegazione per tale comportamento va ricercata con ogni probabilità all'interno dei contenuti dei commenti: un rapido giro tra i video mostra come YouTube si possa per buona parte definire come il regno dei troll e degli insulti.

youtube nomevero 02

Conscio di questo problema Dror Shimshowitz, uno dei dirigenti di YouTube, alla scorsa Google I/O Conference aveva spiegato che l'azienda stava lavorando a un rimedio; a quanto pare ora possiamo toccarlo con mano.

Difficilmente il portale si spingerà oltre, abolendo del tutto la possibilità di postare commenti in modo completamente anonimo; tuttavia la sua preferenza per i nomi reali è più che evidente, nella speranza che - dovendo "metterci la faccia" - gli utenti diventino più educati e rispettosi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA