Scende Android, sale Apple iOS

L'inversione di tendenza parte dagli USA, dove il sistema di Apple strappa utenti a tutti i concorrenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2012]

android vs apple

Uno sguardo al panorama mondiale dei sistemi operativi per smartphone conferma quanto si sospettava: la marcia di Android continua a procedere apparentemente senza ostacoli.

Se si scende nel dettaglio, tuttavia, si nota come le cose in alcune zone siano differenti. Per esempio negli USA per la prima volta da un po' di tempo il robottino verde di Google deve cedere terreno ai prodotti Apple. L'articolo continua qui sotto.

Secondo i dati di Strategy Analytics, infatti, in un anno (tra il secondo trimestre del 2011 e lo stesso periodo del 2012) Android ha visto la propria quota di mercato scendere dal 60,6% al 56,3%.

I clienti persi da Google sono finiti tra le braccia di iOS, che ha visto la propria quota passare dal 23,2% al 33,2% grazie anche agli utenti sottratti a BlackBerry OS (passato da 10,5% al 6,5%) e agli attori minori di questo mercato (che complessivamente contavano per il 5,7% nel 2011 e ora contano per il 4%).

strategy analytics q2 us phone market share

Probabilmente è troppo presto per parlare di una disaffezione degli utenti americani verso Android: dopotutto l'estate è la stagione dell'invasione del Samsung Galaxy S III negli USA, e solo quando saranno disponibili i dati relativi al terzo trimestre si potrà avere un quadro più chiaro.

Né bisogna dimenticare, infine, che l'arrivo del nuovo iPhone entro la fine dell'anno potrebbe cambiare ancora il panorama.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA