Cisco blocca l'accesso diretto ai router

L'ultimo aggiornamento obbligatorio del firmware impone agli utenti di utilizzare il servizio Connect Cloud.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2012]

cisco cloud connect obbligatorio

È una storia da tempo conosciuta e controversa: quando si acquista un prodotto elettronico o informatico, spesso non se ne diventa i proprietari, ma si ottiene soltanto il diritto di utilizzarlo.

La proprietà resta all'azienda che l'ha realizzato, la quale non di rado si riserva il diritto di apportare modifiche unilaterali in grado anche di ridurre le funzionalità per le quali si è pagato, a volte profumatamente: chi non ricorda, per esempio, il caso della PlayStation 3 da cui Sony rimosse la possibilità di installare Linux?

Qualcosa del genere ha ora fatto Cisco: ha infatti iniziato a installare automaticamente, sui router destinati all'utenza domestica, un aggiornamento del firmware che impone l'utilizzo del servizio Connect Cloud, che permette di accedere da remoto ai prodotti dell'azienda.

In sé si tratta di una funzionalità utile, grazie alla quale non è più necessario trovarsi all'interno della stessa LAN del router per poterlo configurare; il problema è che dopo l'aggiornamento del firmware - che non è possibile evitare - gli utenti perdono la possibilità di effettuare il login diretto: l'unica possibilità che resta loro, se la connessione a Internet è attiva, è attivare un account Connect Cloud.

Se vogliono evitare tutto questo sono obbligati scollegare dalla Rete il router ogni volta che devono mettere mano alla configurazione.

Come se ciò non bastasse, le condizioni d'uso di Connect Cloud specificano anche che Cisco si riserva il diritto di conservare alcune informazioni circa l'utilizzo del servizio stesso - quali statistiche sulla rete e dati sui prodotti a essa collegati - e di condividere tali informazioni, in forma anonima, con terze parti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA