Il contraccettivo nell'utero

Grazie alle leghe a memoria di forma svaniscono gli effetti indesiderati dei dispositivi tradizionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-08-2012]

ocon medical iub

Arriva dallo Stato di Israele l'ultimo rintrovato per la contraccezione: un dispositivo intrauterino chiamato Intra Uterine Ball, o IUB.

Sviluppato dalla Ocon Medical, si presenta come «il primo e unico dispositivo intrauterino tridimensionale» e promette di risolvere i problemi legati alle soluzioni tradizionali (quali un posizionamento errato o la possibilità di espulsione). L'articolo continua qui sotto.

Il segreto sta nell'utilizzo quale materiale per la realizzazione di IUB di una lega a memoria di forma analoga a quelle utilizzate negli stent vascolari per il posizionamento nella cavità uterina.

Tra i vantaggi che Ocon assegna alla propria soluzione c'è anche il fatto che l'utilizzo di IUB non richiede un particolare "addestramento", ma comporta le stesse precauzioni e avvertenze dei dispositivi tradizionali.

L'azienda israeliana ha già iniziato i test clinici: la sperimentazione sulle prime donne che si sono sottoposte all'impianto ha riportato dei primi risultati che paiono incoraggianti.

Ariel Weinstein, CEO di Ocon, spiega: "Si tratta di una grande novità per quelle donne che cercano un sistema contraccettivo sicuro, pratico e che non comporti l'utilizzo di ormoni".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA