Sbloccare il telefonino con lo sguardo, il brevetto di Google

Basta muovere gli occhi e lo schermo si sblocca: una tecnologia che pare pensata per Project Glass.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2012]

google sblocca telefono sguardo

Un giorno diremo addio ai vari Slide to Unlock o ai disegni da tracciare sullo schermo per sbloccare lo smartphone.

Google ha infatti registrato un brevetto in base al quale sarà possibile effettuare la stessa operazione con lo sguardo, semplicemente muovendo gli occhi.

Lo sblocco avverrà «determinando che un percorso associato con il movimento dell'occhio corrisponde in sostanza al percorso di un oggetto in movimento», come si può leggere nel brevetto: si tratta, in fondo, dell'applicazione pratica di tecnologie per l'eye tracking già note.

Se l'utilizzo di un sistema del genere su uno smartphone può sembrare un po' strano, tutto assume una luce nuova nel momento in cui ci si ricorda dei Project Glass, gli occhiali per la realtà aumentata presentati da Google lo scorso giugno.

A quel punto non è più difficile immaginare che a Mountain View abbiano già trovato un'applicazione concreta per la tecnologia presentata in questo brevetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA